Giovedì 31 ottobre in Auditorium Novecento la più antica casa discografica italiana presenterà il nuovo corso, lo storico catalogo e le prossime uscite. Contributi dal vivo di Nelson, Stefano Costanzo e Noklan, che per l'occasione pubblicherà il nuovo singolo 'Rust'
Giovedì 31 ottobre 2024
ore 11.30
Auditorium Novecento
Via Enrico De Marinis, 4,
Napoli
PRESENTAZIONE DELLE NOVITÀ PHONOTYPE RECORDS
Giovedì 31 ottobre alle 11.30, nella sala dell'Auditorium Novecento in via De Marinis 4, lo staff della Phonotype Records sarà lieto di presentare alla stampa il nuovo calendario di pubblicazioni e tutte le novità del futuro della storica etichetta napoletana. Fabrizio Piccolo e Paolo De Rosa, soci di Phonotype, illustreranno il nuovo percorso della casa discografica, le prossime uscite e racconteranno la storia di questa avventura. Per l'occasione ci saranno anche gli interventi dal vivo di tre artisti dell'etichetta: Nelson (con Stefano Costanzo alla batteria), il cui album uscirà all'inizio del 2025, Stefano Costanzo (anche lui con un imminente disco) e in chiusura Noklan, che proprio giovedì 31 pubblicherà il nuovo singolo Rust.
Phonotype Records nacque a Napoli nel 1901 con il nome Società Fonografica Italiana e acquisì l'attuale denominazione nel 1911. È la prima casa discografica nata in Italia e tra le prime al mondo ad avere uno stabilimento autonomo per la fabbricazione di dischi. Casa discografica fondamentale nello sviluppo della cultura musicale italiana nel Novecento, Phonotype è ripartita all'insegna della pubblicazione di nuova musica ma anche di recupero di titoli antichi di uno straordinario catalogo, a rischio di oblio. Il catalogo contiene infatti il meglio della musica napoletana, le canzoni emblema della cultura partenopea, le suggestioni world, colonne sonore e le migliori orchestrazioni di Tony Iglio e tantissimi altri maestri che hanno diretto produzioni musicali, varietà e tanto altro ancora.
Come dichiarano i nuovi soci, «Il rilancio di Phonotype è una scommessa su Napoli e su quello che questa città oggi rappresenta in una Europa lenta e dissonante. L’etichetta riparte da un patrimonio culturale unico, un catalogo immenso, più di 100 anni di musica in parte ancora da scoprire, senza però perdere il contatto con la realtà. Perché intanto Napoli continua ad evolversi e ad essere avanguardia. Ed eccoci già al futuro». Tra le ultime uscite sono da segnalare un nome storico come i Bisca, poi Train to Roots, Soulpalco, Blake e Miriam In Siberia, e altre novità importanti in arrivo per il 2025.
Phonotype Records:
Nessun commento:
Posta un commento