lunedì 20 novembre 2023

Stefano Orlando Puracchio terzo classificato al Sigillo di Dante

 Il giornalista abruzzese vince la coppa Dante assegnata dalla Società Dante Alighieri di La Spezia per il suo libro su Franco Califano






SARZANA (SP) - Nell'ambito del premio internazionale Il sigillo di Dante, organizzato dalla Società Dante Alighieri (comitato della Spezia), Stefano Orlando Puracchio ha vinto la prestigiosa coppa dedicata al padre della lingua italiana, classificandosi terzo nella sezione saggistica, grazie al libro Franco Califano: oltre la maschera (Demian edizioni). 

Nella motivazione si legge: "Valida la prospettiva secondo la quale opera l'Autore: attraverso quei dati e quei comportamenti, insieme con la lettura dei testi di alcune canzoni, ricercare la qualità del pensiero e della poetica di Califano, al di là del "personaggio" che è conosciuto ai più". Il giornalista abruzzese dichiara: “A distanza di qualche mese, dopo aver raggiunto il podio al premio 'Voci – città di Roma', un nuovo importante riconoscimento per il mio ultimo libro. Ringrazio di cuore gli organizzatori e la giuria, rinnovo i miei ringraziamenti a tutte le persone che, a vario titolo, sono state coinvolte nella realizzazione del libro”.





Tra i primi a complimentarsi con l'autore, Antonello Mazzeo – amico intimo di Califano e presidente della trust onlus che si occupa di ricordare il grande artista – e Marcello Romeo, musicista che sta portando avanti un progetto che include anche le canzoni di Califano e coinvolge l'opera di Puracchio. Mazzeo: “In questi mesi sono usciti tanti libri su Califano. Tuttavia, Stefano con una procedura corretta fino all'esasperazione, ha confezionato uno dei lavori migliori. Come ho avuto modo di dire ad Ardea, durante le celebrazioni per il decennale dalla scomparsa di Califano, Stefano non si è inventato niente e non ha nascosto niente. Ed è riuscito a mostrarci il lato artistico di Franco. Un valido e comprovato artista, rimasto fin troppo nell'ombra a causa del gossip”. Romeo: “Da Giugno con la Marcello Romeo & Friends band stiamo presentando nei teatri il format Canzoni di Notte, con le canzoni più importanti di Califano, traendo ispirazione proprio dal libro di Stefano. Canzoni di Notte diventerà un album a Marzo del 2024, con gli arrangiamenti di Roberto Costa. Stefano è, quindi, una sorta di padre putativo dello spettacolo teatrale e del disco. I risultati che sta ottenendo sono meritati”.

Il sigillo di Dante:

Demian Edizioni: 

Nessun commento:

Posta un commento