mercoledì 8 marzo 2023

Era Sulo Ajere: il nuovo singolo delle Kalìka!

 In occasione della Festa della Donna e del quarto anno di attività, l'affascinante trio vocale napoletano pubblica uno dei brani che faranno parte del disco d'esordio ‘Ago, filo ‘e parole…’,  in uscita il 24 marzo



Kalìka Era Sulo Ajere 
(SoundFly 2023)

YouTube: 




«Il tempo interiore, sottocutaneo, risuona tanto nel testo quanto nella musica di Era sulo ajere, che è il primo inedito del nostro nuovo album. Quel tempo, costituito da rimandi suggeriti, è in grado di toccare le punte sensibili di un ricordo vissuto, creduto dimenticato e abbandonato per sempre e che, invece, rispunta, prepotente e pungente». 

Festeggiano con un nuovo singolo i loro quattro anni assieme le Kalìka, nate l’8 Marzo 2019, per la celebrazione della Festa della Donna. Era Sulo Ajere è il primo inedito del trio napoletano, prodotto e pubblicato da SoundFly e disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’8 Marzo, e anticipa l'imminente album d'esordio Ago, filo ‘e parole…, in uscita con Soundfly venerdì 24 marzo. Era Sulo Ajere è anche un video, diretto da Mattia Caiazzo e prodotto da Visionarea, con la partecipazione di Giuseppe Celentano, Livia Bertè, Giovanni Meola, Christian Chiummariello, Diego Sommaripa. 





Dichiarano le Kalika: «L’ajere, tempo perduto e ritrovato, è l’unico concesso alla nostra memoria e la corretta interpretazione di ciò che abbiamo vissuto è raggiungibile solo a cose compiute, mediante il ricordo. Il vernacolo come mezzo espressivo immediato e viscerale si mescola alla saudade dell’arrangiamento che ha molto del fado. L’idea musicale che si costruisce in maniera graduale, come in una climax emozionale, e lo scambio dialogico tra le voci che si compie alla fine in un unico canto armonizzato, accompagnano l’azione parallela di riportare al cuore le cose, le persone, e di cercare la verità che guarda all’indietro, mai in avanti, mentre il presente irrompe con le prime luci di un nuovo giorno».

Le Kalìka sbocciano per caso da una fortuita collaborazione musicale, divenuta prima un progetto vocale a cappella, tutto al femminile, impreziositosi poi con la collaborazione di un ensemble di musicisti. In linea con il principio del "nomen omen", in lingua hindi la parola kalìka significa “bocciolo”, e proprio l’immagine di un fiore in potenza, qualsiasi fiore, colto nell’attimo prima di manifestarsi in tutta la sua piena bellezza, è parso adeguato per nominare questo progetto. Tre donne, tre voci e tre anime si sono incontrate e scelte tra le righe e nelle note di originali riarrangiamenti di brani editi, attinti dalle diverse esperienze musicali in gioco, e di pezzi inediti tutti da scoprire, che comporranno Ago, filo ‘e parole…. L'album è stato registrato, missato e masterizzato da Fabrizio Piccolo presso Auditorium Novecento a Napoli, insieme alle tre vocalist suonano Gianluigi Capasso (chitarre), Luigi Pelosi (contrabbasso) e Francesco Varchetta (batteria). Il primo concerto di presentazione si terrà domenica 16 aprile al Teatro Trianon Viviani a Napoli

Kalìka:

Vania Di Matteo: voce
Anna Rita Di Pace: voce e violino 
Giulia Olivieri: voce

Gianluigi Capasso: chitarre
Luigi Pelosi: contrabbasso
Francesco Varchetta: batteria

Direzione musicale ed arrangiamenti a cura di Gianluigi Capasso.
Produzione di SoundFly & Bruno Savino.

Kalìka: 

Soundfly: 

Trianon viviani: 

Nessun commento:

Posta un commento