AMS Records pubblica la nuova ristampa di 'Dedicato a...', uscito nell'autunno del 1967. Mario Schifano, Ettore Rosboch e quattro visionari musicisti in un capolavoro psichedelico, unico in Italia
LE STELLE DI MARIO SCHIFANO
Dedicato a…
AMS Records | BTF Vinyl Magic
[6 tracce | Lp gatefold | 180gr. Clear Purple Vinyl]
AMS Records è orgogliosa di pubblicare Dedicato a... di Le Stelle di Mario Schifano, il misterioso capolavoro del 1967, in una versione imperdibile, vinile porpora in LP gatefold con copertina apribile con fondo argentato e libretto interno di 8 pagine. Dedicato a… è un disco unico nel suo genere, pubblicato nell'anno della Summer Of Love e del trionfo della psichedelia, il 1967, e sorprende non poco sapere che i suoi autori erano italiani e che l’album uscì nello stesso anno del Sgt. Pepper dei Beatles e di The Piper at the Gates of Dawn dei Pink Floyd.
La storia è nota: l'ex New Dada Gian Crescentini incontra Urbano Orlandi, i due coinvolgono l'ex Wretched Nello Marini e Sergio Cerra, a Roma sono folgorati dall'incontro con Mario Schifano grazie a Ettore Rosboch. Schifano è nel pieno della sua sperimentazione di linguaggi e discipline, così avvia una collaborazione con i quattro, che vengono ribattezzati Le Stelle di Mario Schifano. Grazie ai contatti internazionali con la pop art, Schifano e Rosboch spostano il gruppo dal beat alla sperimentazione psichedelica: dopo il primo concerto romano nel settembre del 1967, un autentico evento nella storia dell'avanguardia italiana per la audace combinazione di musica, visual, luci e proiezioni, nel mese di novembre la BDS (appartenente alla Ariston) pubblica Dedicato a...
Oltre ad essere il più alto e ineguagliato esempio di psichedelia italiana, a detta di molti Dedicato a... è anche il più costoso e ricercato album nostrano: BDS ne pubblicò due versioni in pochissime copie, una rossa in 50 esemplari, una nera in 500. Dedicato a… si apre con un lungo brano di quasi venti minuti, un’acida jam session a tratti delirante, che dà l’idea delle potenzialità del gruppo in sede live, mentre la seconda metà dell’opera è costituita da cinque brevi canzoni più ragionate ma sempre in linea col sound dell’opera. Fu un esperimento isolato, che non ebbe eguali in quegli anni. All’epoca in Italia nessuno aveva mai sentito qualcosa del genere, a meno che non si fosse volati in Inghilterra per immergersi nell’atmosfera della Swingin’ London, o a New York nella Factory di Andy Warhol.
Pubblicato in CD papersleeve alcuni anni fa da AMS Records (AMS238CD), questo album di culto è finalmente disponibile in LP, in un’edizione il più possibile fedele all’originale del 1967 in ogni suo aspetto. Edizione limitata di 500 copie.
Side A
1.Le ultime parole di Brandimante,
dall'Orlando Furioso,
ospite Peter Hartman e fine
(da ascoltarsi con TV accesa, senza volume) 17:46
Side B
1.Molto alto 3:12
2.Susan Song 3:47
3.E dopo 2:12
4.Intervallo 2:37
5.Molto lontano (A colori) 2:50
Sergio Cerra: batteria
Giandomenico Crescentini: basso, voce
Nello Marini: tastiere, voce
Urbano Orlandi: chitarra, voce
AMS Records:
BTF Vinyl Magic:
Nessun commento:
Posta un commento