venerdì 12 novembre 2021

Sonata Islands al TrentinoInJazz: Songs from the Alps!

 Giovedì 18 novembre a Trento il gruppo di Emilio Galante interpreta in chiave jazz strumentale i canti alpini insieme a Alessandro Bianchini, Giulio Corini e Nelide Bandello. Giovedì 25 Tracanna e Saiu in Monk Duet    


Giovedì 18 novembre 2021
ore 21.30
Bimane 
Circolo Tennis di Piazza Venezia,
Trento

SONATA ISLANDS: SONGS FROM THE ALPS

Emilio Galante: flauto 
Alessandro Bianchini: vibrafono 
Giulio Corini: contrabbasso 
Nelide Bandello: batteria

info e prenotazioni a 3473025085 intento.snc@gmail.com




Prosegue la sezione Jazz Club del TrentinoInJazz 2021 con un nuovo appuntamento a Trento, al Bimane (ex Il Circolino): Sonata Islands nel progetto Songs From The Alps. La nuova iniziativa dei Sonata Islands capitanati da Emilio Galante è dedicata all'elaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che funziona nell'immaginario dell'ascolto come gli standards. 

Per i musicisti nord-americani gli standards sono le canzoni dei musical, fatte di materiale melodico che risiede inconsciamente nella memoria uditiva di ogni nativo - perché passato ininterrottamente per decenni sulle reti dei media. Su queste melodie generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni. Il patrimonio melodico di un nativo italiano è ovviamente diverso da quello di un americano - è fatto di arie del melodramma, canzoni della tradizione popolare e almeno nel nord di canti di montagna.
Da qui nasce l’idea dell’ensemble di costruire un repertorio di tipo jazzistico su queste melodie.
In programma classici come La Montanara, La Pastora, Signore delle Cime, La Madonina, o originali come Sudtiroler Rundgungen del musicista svizzero Matthias Schriefl. 

Prossimo appuntamento TIJ: 25 novembre, Trento, Tino Tracanna & Francesco Saiu in Monk Duet

Calendario concerti:  

Sito:
http://www.trentinojazz.com            

Facebook:

Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com                 
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

Nessun commento:

Posta un commento