martedì 13 novembre 2018

FCT Trio al TrentinoInJazz 2018!

Giovedì 15 novembre per 'Ai confini e oltre' al Loco's Bar di Rovereto il nuovo trio di Francesco Cusa con Gianni Lenoci al piano e Ferdinando Romano al bassoSabato 17 novembre Terreni Kappa a Trento   
FCT Trio al TrentinoInJazz 2018!

 

Sonata Islands 
presenta:

Giovedì 15 novembre 2018
ore 21.30
Loco's Bar 
Via Valbusa Grande 7 
Rovereto (TN) 

FCT TRIO




Giovedì 15 novembre a Rovereto nuovo appuntamento con Ai confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2018 che ha fa dialogare aree musicali ed extra tra jazz, avanguardie e cinema. Al Loco's Bar arriva FCT Trio, la nuova creatura del batterista Francesco Cusa, insieme al pianista Gianni Lenoci e il bassista Ferdinando Romano. Il trio FCT esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia, ripropone in chiave acustica le esperienze progettuali del passato del percussionista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standard, debitamente rivisitati. 



Dichiara Cusa: “La mia idea per questo lavoro nasce da una prospettiva opposta rispetto a quella dei normali processi che determinano la prassi musicale. Si parte da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta. Troppo spesso viviamo nell’urgenza di produzioni contingenti, di idee musicali anche nobili che necessiterebbero però di ben altre sedimentazioni, di tempo, di maturazione. Per queste ragioni ho tentato di invertire il processo, ovvero di creare un trio con il quale esercitare un’idea quasi minimalista di composizione istantanea, con cui prestare ascolto alla scintilla creativa dell’istante e sviluppare le cellule sonore frutto delle influenze ambientali, degli umori del momento, delle suggestioni del viaggio, dei cibi assaporati, ecc. Ma sarebbe delittuoso parlare di "musica improvvisata”: la definirei piuttosto una centratura subliminale atta a determinare l’edificarsi di architetture sonore. Un processo “inevitabile” che col tempo determinerà la necessità espressiva del trio, in modo che, nel suo inesorabile farsi, ogni nota, ogni colpo inferto allo strumento, saranno quelle scaturite dall’ineluttabile. Nessuna scelta”. 

Prossimo appuntamento con il TrentinoInJazz 2018 sabato 17 novembre: Terreni Kappa a Trento.


TrentinoInJazz 2018:

Cartellone:

Sito:

Facebook:

Ufficio stampa:
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671


 

Nessun commento:

Posta un commento