venerdì 8 marzo 2024

La donna della domenica di Ennio Morricone per la prima volta in vinile! dal 15 marzo

 Il primo titolo della nuova collana 'Hidden Gems' di AMS e Cinevox è la colonna sonora del film del 1975 di Luigi Comencini con Mastroianni e Bisset, tratto dal celebre giallo di Fruttero e Lucentini. 33 giri in tiratura limitata e nuova grafica azzurra




ENNIO MORRICONE
La Donna della Domenica OST 
(Ed. Lim. in vinile azzurro trasparente)
AMS Records-Cinevox | BTF Vinyl Magic




La donna della domenica è un memorabile giallo del 1975 diretto da Luigi Comencini, una produzione italo-francese tratta dall'omonimo romanzo del 1972 di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, con la partecipazione di un tris di attori d'eccezione come Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Louis Trintignant. E per l'occasione, la colonna sonora fu composta, orchestrata e diretta da Ennio Morricone, una delle sedici da lui firmate nel 1975. E' la prima uscita di una nuova collana chiamata Hidden Gems, colonne sonore per certi aspetti sottovalutate ma preziose, frutto di un lavoro di ricerca negli archivi Cinevox.

La colonna sonora mette in evidenza i tipici elementi dello stile del Maestro Morricone, ed è principalmente costituita da un bellissimo tema principale e da numerose variazioni, alternate a momenti più incalzanti, perfetti per un poliziesco, che rievocano le atmosfere di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto o Milano odia: la polizia non può sparare, due pellicole di cui lo stesso Morricone scrisse la colonna sonora pochi anni prima. Mistero, tensione e malinconia sono i tratti principali di quest’opera eccellente.





Questa edizione AMS/Cinevox è la prima in assoluto in vinile, poichè all'epoca fu pubblicato un solo 45 giri con il tema del film e con Torino di notte sul lato B, e solo nel 2008 l’intera soundtrack è stata finalmente pubblicata in cd. Questa edizione limitata è in vinile azzurro trasparente (colore miscelato per effetto "occhi di Jacqueline Bisset"), con audio rimasterizzato da Claudio Fuiano: copertina 350gsm, vinile colorato 140gr, busta interna nera e elegante adesivo con in sfondo un diamante - in evidenza il logo Cinevox - nobilitato argento.

Side A
1 La Donna della Domenica (Titoli) 3:02
2 La Donna della Domenica (Riproponendo Rabbia) 1:21
3 La Donna della Domenica (Infido) 1:21
4 La Donna della Domenica (Ripresa) 1:44
5 La Donna della Domenica (Impaziente Pianino) 1:29
6 La Donna della Domenica (Ripresa 2) 2:00
7 La Donna della Domenica (Ripresa 3) 1:32
8 La Donna della Domenica (Ripresa 4) 1:12
9 La Donna della Domenica (Infido 2) 2:11
10 La Donna della Domenica (Infido 3) 1:43

Side B
1 Torino di Notte (Lato B- Singolo Originale) 2:28
2 La Donna della Domenica (Ripresa 5)1:19
3 La Donna della Domenica (Una Donna Misteriosa)1:55
4 La Donna della Domenica (Ripresa 6)2:03
5 La Donna della Domenica (Torino di Giorno) 2:03
6 La Donna della Domenica (Infido 4) 1:36
7 La Donna della Domenica (Torino Al Mattino) 0:57
8 La Donna della Domenica (Tra il Dire e Il Fare) 2:06
9 La Donna della Domenica (Lato A- Singolo Originale) 3:21

AMS Records:

BTF:

Nessun commento:

Posta un commento