giovedì 21 dicembre 2023

Sono: il ritorno del Baìa Trio!

 Il ballo, il suono, le radici, la cultura: lo splendido terzetto piemontese con un secondo album registrato dal vivo in studio all'insegna della musica dell'arco alpino occidentale, occitana e provenzale


BAIA TRIO
SONO
(K-Brothers - EgeaMusic 2023)
13 brani | 63.54




«SONO è la summa di tanti anni di dedizione condivisa, di lavoro sulla musica e con la musica. Abbiamo sempre fatto questo, accomunati da un profondo amore per la musica di tradizione che attraversa l’arco alpino occidentale. Non facciamo filologia, per quanto ne riconosciamo l’importanza. Crediamo che la forza della musica tradizionale non risieda solo nelle melodie, ma che si celi nei contesti, negli incastri, nelle imperfezioni, nella memoria. Non facciamo innovazione. Forse, a modo nostro sperimentiamo con gli strumenti che abbiamo a disposizione, facciamo un gioco, siamo in gioco; un gioco iniziato negli anni ‘90 con i Compagnons Roulants, proseguito con Edaq Ensemble e via via attraverso la realizzazione di molti altri progetti e collaborazioni. Questa sperimentazione con gli elementi della tradizione antica ci ha spinto a inventare suoni, musica, suggestioni, colori, ambienti, pensieri e consapevolezze. Non solo una pratica di arrangiamenti a partire dai materiali originali, ma piuttosto la possibilità di tessere una tela nuova, un nuovo disegno con gli elementi delle memorie, quella collettiva e quella nostra, che è la più intima».

Con orgoglio, consapevolezza e tanta gioia il Baìa Trio presenta Sono, il nuovo album pubblicato da K-Brothers e distribuito da EgeaMusic. A sette anni di distanza dal debutto Coucanha, il terzetto piemontese torna con un secondo disco registrato dal vivo in studio in tre giorni e incentrato sulla musica tradizionale dell'arco alpino occidentale, in particolare le danze della Valle Varaita (Cuneo), una delle valli occitane del Piemonte. Non mancano brani scritti dal trio come Après la pénitance e Passavamo sulla terra leggeri, forti di un discorso di radici, identità e cultura orale. Enrico Negro, Francesco Busso e Gabriele Ferrero ricordano anche due brani tradizionali provenienti dalle ricerche di Giampiero Boschero pubblicate dall’associazione Soulestrelh: «La filha dau ladrier è una delle più antiche storie d'amore cantate in Provenza. Lei Penitents è un canto religioso dei penitenti… una condizione umana molto lontana nel tempo e nello spirito. Queste escursioni provenzali diventano il Sono delle pietre corrose dal vento e dal sole».





Baìa Trio è un trio di musica a ballo, quella musica che nasce in un'ipotetica regione che va dalla regione Occitana del Piemonte alla Bretagna attraversando la Francia. Il trio studia e propone un repertorio di musica folk, originale, raccolto e vissuto nella tradizione, e rivissuto sul palco. Negro, Busso e Ferrero sono passati da esperienze diverse e comuni, hanno suonato folk in Italia e all'estero negli ultimi trent'anni, esibendosi su palchi prestigiosi (es. Gran bal de l’Europe e Fete des violons populaires in Francia, oppure il Folkest) e suonando con tanti musicisti italiani e stranieri. Organizzano il festival biennale del violino popolare La Vioulounado in Valle Varaita. 

La dimensione live è uno dei tratti caratteristici di Sono, insieme alla partecipazione di un amico storico come Renat Sette: «Le sonorità sono un po’ sporche, un po’ scure, a tratti ruvide, ma soltanto un po’, perché la musica, nelle sue multiformi sfaccettature, possiede sporcizia, ruvidezza e oscurità. Spesso dimenticate, trascurate, rese minori. Sono questi i colori che compongono l’arazzo di una identità complessa e autentica. Ad accompagnarci nella realizzazione della nostra idea c’è Renat Sette, con la sua voce unica, cantore della Provenza più autentica, conosciuto a cavallo del millennio con i progetti Dona Bela e Arco Alpino. Le amicizie, per fortuna, durano».




TRACKLIST:

1. Mi balu pa coun ti / balet
(tradizionale / Gabriele Ferrero, arr. Baìa Trio)
2. Rigoulet
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
3. Poulcros-Poulkross
(tradizionale / Gabriele Ferrero / tradizionale, arr. Baìa Trio)
4. Countrodanso di Juzep da’ Rous / Baletas
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
5. Passavamo sulla terra leggeri
(Francesco Busso, arr. Baìa Trio)
6. Tolo doubio di Juzep da’ Rous / Balet di Miquellou
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
7. La filha dau ladrier
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
8. Gamàoucho / Balet di Miquellou
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
9. Fillettes
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
10. Lei penitents
(tradizionale / Manu Theron, arr. Baìa Trio)
11. Gigo vièio
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
12. Oh che bel piasì
(tradizionale, arr. Baìa Trio)
13. Après la pénitence
(Gabriele Ferrero, arr. Baìa Trio)

Francesco Busso: ghironda, voce
Gabriele Ferrero: violino, mandolino, sax soprano, voce
Enrico Negro: chitarra acustica, classica, elettrica, basso elettrico, voce
Renat Sette: voce (1, 2, 7, 10)
Sergio Caputo: tamburo a cornice (13)

Baìa Trio

EgeaMusic

Nessun commento:

Posta un commento