Domenica 7 aprile alla Domus Ars in occasione del Piano City Napoli il pianista molisano presenta un nuovo progetto concertistico con i brani di 'Mother Moonlight'. Prossimo appuntamento a Benevento il 3 maggio
New Directions In Piano: Enzo Oliva con le musiche di Max Fuschetto!
Comune di Napoli
Napoli Piano
e
Piano City Napoli
presentano:
Domenica 7 aprile 2019
ore 19.00
Domus Ars
via S. Chiara 10c
Napoli
NEW DIRECTIONS IN PIANO
Enzo Oliva in concerto
Musiche da Mother Moonlight di Max Fuschetto,
Ravel, Debussy, Ligeti, Bartòk e Beatles
Ingresso libero
Domenica 7 aprile 2019 nel ricco programma del Piano City Napoli - oltre 250 eventi gratuiti e ad accesso libero fino ad esaurimento posti - in Domus Ars (via S. Chiara 10c) alle 19.00 si terrà New Directions In Piano, il nuovo progetto pianistico di Enzo Oliva con le musiche di Max Fuschetto. Il concerto del pianista molisano è costruito e sviluppato proprio sui brani di Mother Moonlight, l’ultimo album di Max Fuschetto, interamente dedicato al pianoforte. All’interno del concerto i brani di Fuschetto vengono alternati a brani di area colta (Ravel, Debussy, Ligeti, Bartòk) e pupular (Beatles), legati da una comune matrice poetica.
New Directions In Piano dimostra ancora una volta la duttilità di Fuschetto, compositore modern-classical unico nel suo genere per il lavoro di connessione con materiali sia popular che extramusicali. Dopo l'exploit del videoclip di Sulla Linea girato da Paolo Sapio, Fuschetto immagina nuove direzioni pianistiche portando dal vivo con Enzo Oliva un programma che intreccia le fasi salienti del suo Mother Moonlight a brani accomunati dalla "poesia dell'infanzia" che tanta rilevanza ha avuto nel disco dell'autore.
Mother Moonlight è dedicato a quella che Ravel definì «la poesia dell’infanzia», infatti si pone in linea di continuità con quella letteratura pianistica e musicale che ha fatto del mondo dell’infanzia un luogo privilegiato di esplorazione degli spazi più profondi della psiche e del tempo: Children’s Corner di Debussy, Ma Mere L’oje di Ravel, Mikrokosmos di Bartòk fino al policromo Sgt. Pepper dei Beatles che, come John Lennon rivelò, nacque inizialmente come un progetto dedicato a questa incessante recherche. Mother Moonlight è realizzato a partire dal linguaggio musicale africano, i brani sono concepiti come moderne invenzioni a due voci in cui il movimento delle linee sperimenta indipendenza e flessibilità di tempo, di sovrapposizioni, di motivi.
Prossimo appuntamento con New Directions In Piano: venerdì 3 maggio, Auditorium Vergineo, Museo del Sannio, Benevento.
Info:
New Directions In Piano:
Max Fuschetto:
Piano City Napoli:
Nessun commento:
Posta un commento