venerdì 30 giugno 2023

Hyper Space Society e Zappa Sensation a Un Fiume di Musica!

 Lunedì 3 luglio alla Darsena di Ferrara i due tributi a Sun Ra e Frank Zappa da parte di allievi e docenti del dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi. Prossimo appuntamento giovedì 6 luglio con Alma Mediterraneo 




Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna 
in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, 
con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara

sono lieti di presentare:

HYPER SPACE SOCIETY plays the music of SUN RA
&
ZAPPA SENSATION

Lunedì 3 luglio 2023 

UN FIUME DI MUSICA 2023
VIII Edizione
Molo Wunderkammer 
Via Darsena 57 
Ferrara 

ore 19,00 apertura cancelli  
ore 21,00 inizio concerto

Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato




Nuovo appuntamento, lunedì 3 luglio, con il grande cartellone di Un Fiume di Musica. La nuova settimana della rassegna ferrarese comincia con un doppio concerto all'insegna della storia del jazz e del rock. Dal 2021 Un Fiume di Musica ospita concerti tenuti dagli allievi e insegnanti del Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, offrendo a questa importante realtà di formazione musicale un luogo dove esibirsi e presentare alla città i talenti che la frequentano. 

Il progetto Hyper Space Society, nato in seno alla classe di biennio di canto jazz del Conservatorio, con la direzione di Marta Raviglia rivisita in chiave attuale e anche molto scanzonata la musica immaginifica di Sun Ra, una delle figure più originali e influenti dell'intera storia del jazz. Nel turbinio psichedelico di suoni improbabili e misteriosi si materializzano dei temi ora mistici, ora terreni che invitano al movimento disorganizzato, alla rottura con le convenzioni. Rachele Amore, Stefano Asioli, Erika Corradi, Alessandra Franchina, Elena Romano, Tatiana Valle (voci), Marco Porcelluzzi (sax tenore), Davide La Rosa, François Ndayambaje (chitarra), Vincenzo Bosco, Marcello Conti (pianoforte & tastiere), Sergio Mariotti (contrabbasso), Paolo Colaianni, Mattia Gobbo (batteria). A seguire Zappa Sensation, un'ulteriore rivisitazione da parte di allievi e insegnanti del Dipartimento Jazz, ma virata in rock e jazz con Frank Zappa. Una delle personalità più incatalogabili del secondo Novecento, artefice di una commistione tra generi alti e bassi, con un approccio satirico ed estremamente critico verso la società americana. Arrangiamenti e direzione di Roberto Manuzzi, con Kiana Marie Meier, Elena Romano, Stefano Asioli (voci), Matteo Diego Scarcella (sax tenore e flauto), Angelica Foschi (tastiere), Davide la Rosa (chitarra), Stefano Malizia (basso elettrico), Fabrizio de Gregorio (batteria). 




Un Fiume di Musica 2023 presenta ventuno concerti, coinvolge centinaia di musicisti e professionalità per tre mesi di musica fino al 17 agosto. Per l'ottavo anno il fiume Volano ospita un concerto ogni sera al Molo Wunderkammer (sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57) con il tema della solidarietà. La Darsena di San Paolo diventerà una meravigliosa piazza musicale dove celebrare la musica e offrire uno spazio di incontro e promozione per le organizzazioni di volontariato locali. La serata sarà dedicata alla AIDO - Associazione Italiana Donatori Organi di Ferrara, che presenterà le proprie iniziative e riceverà in donazione l'incasso proveniente dalle offerte libere. Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Flying Boppers. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 6 luglio con Alma Mediterraneo, una serata dedicata a Associazione I Frutti dell'Albero.

Calendario concerti: 

AMF Scuola di Musica Moderna: 

Consorzio Wunderkammer: 

Nessun commento:

Posta un commento