Giovedì 6 luglio a Piombino parte l'ottava edizione della rassegna dedicata alle copertine dei dischi e al classic rock. Donato Zoppo dialoga con lo storico tastierista degli Area. Venerdì 7 luglio arrivano Gianni Maroccolo e Bruno Casini
COVERGREEN 2023
MUSICA DA GUARDARE
Giovedì 6 luglio 2023
ore 21.30
La Rocchetta
Piazza Bovio
Piombino (LI)
ARBEIT MACHT FREI:
cinquant'anni di Area con Patrizio Fariselli
presenta Donato Zoppo
ingresso gratuito
Giovedì 6 luglio a Piombino torna Covergreen - Musica da guardare, la storica rassegna dedicata al mondo delle copertine degli anni '60 e '70, giunta alla sua ottava edizione. Dopo il successo dell'anno scorso, Covergreen presenta un programma speciale all'insegna del classic rock, delle copertine e dei grandi incontri. Divulgazione, informazione e spettacolo dedicati alla storia del rock italiano e internazionale.
Alle 21.30 a Piazza Bovio, location storica di Covergreen, arriva finalmente a Piombino Patrizio Fariselli, una delle figure più carismatiche della musica italiana. Amatissimo pianista e tastierista degli Area, Fariselli dialogherà con Donato Zoppo affrontando la storia e la musica della celebre formazione, con racconti dedicati a Demetrio Stratos e Gianni Sassi, ma anche intermezzi musicali e video.
Al Chiostro di S. Antimo sarà visitabile una mostra dedicata alle copertine dei vinili anni '70, il prossimo appuntamento sarà venerdì 7 luglio con Gianni Maroccolo e Bruno Casini, per un racconto sulla storia del rock italiano dagli anni '80 ad oggi, tra Litfiba, CSI, Marlene Kuntz e Claudio Rocchi.
Covergreen - Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall'Associazione Culturale Covergreen (Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci i soci fondatori) con l'obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni '60/'70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Covergreen è giunta alla VIII Edizione, ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968.
Covergreen:
Nessun commento:
Posta un commento