giovedì 14 novembre 2024

Volo verso te: il nuovo singolo dei Flussi Inversi

Il brano è un'anticipazione del disco d'esordio 'Terra e Anima', che sarà pubblicato a gennaio da Luminol Records. Un viaggio emozionale tra progressive, jazz, world e musica da film, con la partecipazione di Mimmo Campanale  


VOLO VERSO TE
Flussi Inversi 
Luminol Records 2024




«Volo verso te è un viaggio musicale dalle sfumature profonde, dove le influenze del rock progressivo si fondono con un’armonia cinematografica, creando atmosfere sospese, intime e avvolgenti. Abbiamo pensato di uscire dai rigidi schemi della canzone italiana, oltrepassando i confini di strofa e ritornello per aprirsi a un racconto sonoro libero e in continua evoluzione».

Volo verso te è il nuovo singolo dei Flussi Inversi, un'anticipazione del disco d'esordio che uscirà il 17 gennaio 2025: il titolo è Terra e anima, sarà pubblicato dalla post-prog label Luminol. Tra contaminazioni jazz, world e da colonna sonoraVolo verso te è uno dei pezzi dell'imminente album di debutto che presenta le maggiori influenze progressive. Una produzione raffinata che trasporta l'ascoltatore in una dimensione filmica, e che vede la partecipazione di Mimmo Campanale, batterista noto per le collaborazioni con giganti come Pat Metheny, Al Jarreau e Mike Stern. 




Il sodalizio artistico tra il compositore/pianista Orazio Saracino e il producer/sound engineer Alex Grasso nasce nel 2021, sebbene i due collaborino stabilmente ormai da quasi vent’anni. A questi dalla seconda metà del 2022 si unisce il paroliere e cantante Flavio Paternesi, e da questo incontro è nato Flussi Inversi. Grazie a  una lunga esperienza sia live che in studio, il trio spazia tra jazz, canzone d’autore, progressive, musica per film, elettronica, world music. Tra sonorità esplorate con attenzione al dettaglio, collaborazioni con strumentisti di fama nazionale ed estera (es. Mimmo Campanale, Giovannangelo De Gennaro, Larry Franco, Giorgio Vendola, Serena Fortebraccio, Guido Di Leone, Amedeo Ariano, Andrea Avena), Flussi Inversi è un collettivo artistico che si occupa anche di sonorizzazioni di contenuti televisivi e cinematografici, sperimentando linguaggi distanti geograficamente e temporalmente, dallo swing del primo dopoguerra alla musica gypsy di matrice europea. 

Flussi Inversi: 

Luminol Records: 

Nessun commento:

Posta un commento