venerdì 16 gennaio 2026

A Nightwalk on a Sunny Road: il secondo album di Andrea Casale!

 045records pubblica il nuovo lavoro del musicista tarantino, registrato e prodotto da Francesco Ambrosini (Duck Chagall) dei C+C=Maxigross. Tra prog contemporaneo, art-rock sofisticato e canzone d'autore. Concerto di presentazione a Verona il 18 marzo con il leggendario Richard Sinclair e la violoncellista inglese Ayanna Witter-Johnson



A NIGHTWALK ON A SUNNY ROAD
Andrea Casale
045records, 2026
(8 tracce, 36.29 min.)

 


«Ho iniziato a lavorare a questo disco in un momento in cui avrei pensato che non avrei più fatto musica. Era il 2019, ero appena tornato in Italia dopo due anni passati per lavoro in Burundi e la vita mi stava portando altrove. Per quanto possa sembrare un cliché, il lockdown mi ha dato il tempo di pensare e di registrare cose nuove, a casa. Ma sentivo che quello che stavo registrando mancava di una regia che potesse trasformare delle ottime idee in un disco vero e il mio incontro con Francesco Ambrosini nel 2023 è stato fondamentale». 
Nasce così, dal ritorno dopo un'esperienza importante e vitale, dalle difficoltà del lockdown, dal desiderio di fare musica, il secondo album di Andrea Casale: si intitola A Nightwalk on a Sunny Road, pubblicato da 045records (cd, digitale e vinile) e prodotto da Francesco Ambrosini (alias Duck Chagall) del collettivo psichedelico C+C=Maxigross. Un album anomalo, che guarda sia al prog classico degli anni '70 (Genesis, Yes, King Crimson), alle eminenze grigie del decennio successivo (Peter Gabriel, David Sylvian, Kate Bush) ma anche alle sonorità internazionali di Kings Of Convenience e Bon Iver. Un art-rock sofisticato, ricercato, d'atmosfera, come sottolinea Andrea Casale: «Mentre scrivevo i brani mi immaginavo camminare in un quadro di Edward Hopper, quelle atmosfere rarefatte dei film noir degli anni '40. Oppure i paesaggi notturni degli anni '80, le luci al neon richiamate in copertina. Il tono del disco è notturno, introspettivo e forse a tratti anche spirituale. La musica, per me, serve a riconnettersi con i propri sentimenti inespressi. E chi ascolta può fare altrettanto. Le canzoni, pur mantenendo la loro identità, sono coerenti e legate. Non si tratta di un concept, ma i brani sono nati tutti da stimolazioni emotive molto simili tra di loro».




Nato a Taranto nel 1988, Andrea Casale ha vissuto in Burundi e ora è a Verona; ha assorbito sin da piccolo l'eredità dei maestri del progressive, in particolare l'approccio narrativo e visionario di Peter Gabriel, Kate Bush, Steven Wilson e David Sylvian. La sua musica è un teatro della mente in cui ogni nota e ogni arrangiamento ha un ruolo drammatico. Casale si sforza sempre di superare i confini del genere, creando un art-pop nuovo, sofisticato e sperimentale, con atmosfere cinematografiche e oniriche, con un sound ideale per il pubblico contemporaneo. Nel 2014 ha debuttato con Tourist in my Hometown, rispetto al quale il nuovo ha molte differenze: «Ho lavorato con un produttore professionista e in uno studio attrezzatissimo quale il Tega. Il precedente, sebbene sia stato ben accolto dalla critica, venne registrato a casa con i miei amici di sempre. Inoltre ci sono più idee, più colori e un approccio sicuramente più diretto. Dal Turista sono passati 12 anni, quindi c'è stata anche una maturazione sia come musicista che come persona e questo si riflette nei temi trattati».  

Questa passeggiata notturna tra i pensieri che evoca ricordi e pensieri, dialoghi interiori su temi chiave come la disillusione, lo smarrimento e la rigenerazione non è solo un'esperienza di studio: A Nightwalk on a Sunny Road verrà presentato dal vivo da Andrea Casale con la sua band (Enrico Marchiotto alle tastiere, Filippo Romeo alla chitarra, Francesco Varesano al basso, Giuseppe Cappuccio alla batteria e Astou Fall ai cori) mercoledì 18 marzo al Teatro Modus di Verona. Con due ospiti straordinari: il leggendario Richard Sinclair, inconfondibile voce e basso di Caravan, Camel e Hatfield And The North, e la violoncellista inglese Ayanna Witter-Johnson.




A Nightwalk on a Sunny Road:
1 Say My Name (And I’ll Disappear) (Instrumental) 
2 A Cup Of Tea Full Of Rain 
3 Pages Of Dusk
4 Shape Of Your Nose
5 Things Beyond My Knowledge
6 No More Flowers
7 To Thousands And 9
8 Finale

Andrea Casale: Voice, Piano, Keyboards, Synths, Harmonium, Bells, Guitars 
Francesco Ambrosini (Duck Chagall): Guitars, Programming, Synths, Bass, Backing Vocals, Cellos, Horns
Dorsa Riazi: Voice and Violin
Giovanni Franceschini: Drums

Andrea Casale FB

Andrea Casale IG:

Andrea Casale BC:

Nessun commento:

Posta un commento