Sabato 8 luglio a Piombino un tuffo nella storia del giornalismo rock italiano con il giornalista e scrittore, firma di Ciao 2001, Muzak, Best e Rolling Stone. Ultima serata domenica 9 con Stefano Calvi e Donato Zoppo
COVERGREEN 2023
MUSICA DA GUARDARE
Sabato 8 luglio 2023
ore 21.30
La Rocchetta
Piazza Bovio
Piombino (LI)
ROCK MEMORIES
le grandi interviste degli anni '70 di Ciao 2001 con Maurizio Baiata
presenta Donato Zoppo
ingresso gratuito
Sabato 8 luglio a Piombino terzo appuntamento di Covergreen - Musica da guardare, la storica rassegna dedicata al mondo delle copertine degli anni '60 e '70, giunta alla sua ottava edizione. Come sempre Covergreen presenta un programma speciale all'insegna del classic rock, delle copertine e dei grandi incontri: divulgazione, informazione e spettacolo dedicati alla storia del rock italiano e internazionale.
Alle 21.30 a Piazza Bovio, location storica di Covergreen, arriva Maurizio Baiata, intervistato da Donato Zoppo. Giornalista, musicologo, scrittore e ufologo, Maurizio Baiata ha attraversato con la penna in mano l’epoca d’oro del rock internazionale, contribuendo alla diffusione in Italia grazie al suo lavoro per Ciao 2001, il settimanale degli anni 70 che ha svezzato generazioni di ascoltatori. Passato poi al mensile Muzak come responsabile Rock, a Best e Nuovo Sound, a Stereoplay e infine alla direzione della prima edizione italiana di Rolling Stone, Baiata ha raccolto interviste, interventi e recensioni nei suoi due libri Rock Memories, che annoverano nomi come Black Sabbath, King Crimson, David Bowie, Doors, Frank Zappa, Miles Davis, Santana, Claudio Rocchi, Francesco Guccini, Franco Battiato, Klaus Schulze e tanti altri.
Al Chiostro di S. Antimo sarà visitabile una mostra dedicata alle copertine dei vinili anni '70, il quarto e ultimo appuntamento sarà domenica 9 luglio con Stefano Calvi e Donato Zoppo, insieme in una serata a base di cover storiche.
Covergreen - Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall'Associazione Culturale Covergreen (Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci i soci fondatori) con l'obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni '60/'70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Covergreen è giunta alla VIII Edizione, ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968.
Covergreen:
Nessun commento:
Posta un commento