giovedì 22 giugno 2023

Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile finalmente su Lp!

 AMS Records e Cinevox pubblicano la colonna sonora del grande Giorgio Gaslini. Le musiche del thriller del 1972 per la prima volta su vinile giallo in tiratura limitata, con cinque bonus track 



GIORGIO GASLINI
Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile OST
AMS/CINEVOX/BTF 
(20 tracce - 41.02 min.)




Nuovo album per l'accoppiata Cinevox/AMS Records, che sta riportando alla luce alcune delle più interessanti e imperdibili colonne sonore del cinema di genere nostrano. Stavolta tocca a Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile, un giallo del 1972 diretto da Roberto Bianchi Montero, regista di svariate pellicole appartenenti ai filoni western ed erotico; in questo film il genere erotico si mescola col thriller e il noir, portando a un ottimo risultato finale. Spicca la partecipazione di attori del calibro di Farley Granger, Sylva Koscina, Silvano Tranquilli e Femi Benussi, ma in modo particolare la musica, scritta da Giorgio Gaslini, autore di una colonna sonora unica nel suo genere.

Il compianto pianista, arrangiatore e compositore, tra i jazzisti italiani più importanti di sempre, vanta una prolificità fuori dal comune, e una vasta produzione anche nell’ambito delle colonne sonore. Nel caso di Rivelazioni realizza con una manciata di note un tema memorabile e lo arricchisce con arrangiamenti tipici del pop orchestrale di quegli anni, aggiungendo un tocco elegante di jazz easy-listening e atmosfere lounge. Nel complesso un lavoro molto vario in cui convivono sonorità leggere e romantiche con altre più oscure e astratte, realizzate con soli strumenti ad arco e percussioni.




Pubblicata in origine nel 1972, la colonna sonora di Rivelazioni è ora ristampata su LP per la prima volta in oltre 50 anni. Edizione in vinile giallo con audio rimasterizzato da Claudio Fuiano, Lp gatefold 140 grammi, edizione limitata in 400 esemplari con cinque bonus track pubblicate per la prima su 33 giri. 

AMS Records:

BTF:

Nessun commento:

Posta un commento