AMS pubblica il terzo album della band savonese, ammirata in Italia e all'estero grazie a un prog-rock sognante ed energico. Otto brani che esplorano tematiche legate alla condizione umana
NATHAN
Uomini di Sabbia
(AMS Records | BTF Vinyl Magic)
8 tracce | 60 minuti
AMS Records pubblica Uomini di sabbia, il terzo album dei Nathan, la formazione savonese che nell'arco di pochi anni ha raccolto eccellenti consensi sia nel nostro Paese che all'estero per il proprio prog-rock all'italiana, tra melodia ed energia. Uomini di sabbia è il terzo lavoro in poco più di cinque anni per i Nathan, come sempre capitanati dal duo Piergiorgio Abba/Bruno Lugaro, rispettivamente tastierista e cantante, autori di tutte le musiche e i testi.
I Nathan nascono proponendo brani altrui - dai Genesis ai Pink Floyd - ma debuttano con il proprio materiale nel 2016, con l'album Nebulosa. Nel 2018, sempre con AMS, arriva il secondo lavoro Era, a quattro anni di distanza questo terzo Lp scritto durante il periodo del Covid che punta su un tema chiave: l'uomo. Uomini di sabbia non è un concept album nel senso classico del termine ma i brani sono uniti dalla tematica della condizione umana, delle debolezze e incapacità di opporsi ai soprusi – da cui la metafora della sabbia – ma anche il coraggio e lo spirito d’avventura che rendono l'individuo capace di ribellarsi alle ingiustizie.
Uomini di sabbia riprende il percorso già intrapreso con Nebulosa e il successivo Era, con chitarre energiche, atmosfere ‘genesisiane’ e composizioni costellate di tempi dispari; i brani sono ancora più complessi ma al tempo stesso immediati, grazie a una notevole attenzione alla produzione e ai suoni, che rendono l’ascolto scorrevole e privo di punti deboli. Un disco intenso e appassionato rilegge questi tempi difficili in chiave hard-prog rock, suggellata dalla lunga suite conclusiva Egos, incentrata sul tema del Grande Fratello e della libertà come utopia.
Nathan:
Bruno Lugaro: voce
Piergiorgio Abba: tastiere
Giulio Smeragliuolo: chitarre
Fabio Zunino, Nino Cerruti, Mauro Brunzu: basso
Luca Grosso, Fabio Sanfilippo: batteria
Tracklist:
1 Fatti non foste 4:41
2 Monoliti 7:05
3 Delirio onirico 7:55
4 Il pianto del cielo 3:56
5 Madre dei sortilegi 9:19
6 Nel giardino di Maria 6:28
7 L’acrobata 5:32
8 Egos 14:54
Nathan:
AMS Records:
BTF:
Nessun commento:
Posta un commento