mercoledì 2 settembre 2020

Patrizia Laquidara, Alessia D'Alessandro e Bianca Favale a Sonika Poietika

 Giovedì 3 settembre serata tutta al femminile per la rassegna di Campobasso, tra musica e scrittura declinate al sud. Venerdì 4 tocca a Cesare Basile, Luci e Luca D'Ambrosio

Patrizia Laquidara, Alessia D'Alessandro e Bianca Favale a Sonika Poietika 


REGIONE MOLISE
e
FONDAZIONE MOLISE CULTURA

sono lieti di presentare:

SONIKA POIETIKA 
II EDIZIONE

Giovedì 3 settembre 2020
Ore 19.30 
Terrazza Palazzo GIL
Via Milano 15
Campobasso

Presentazione IL POSTO DEI SANTI
di Bianca Favale;
modera Letizia Bognanni

Ore 21.00

ALESSIA D’ALESSANDRO 
PATRIZIA LAQUIDARA 

in concerto

Programma:

Biglietti:



"Il mondo non si guarda, si ode, e non si legge, si ascolta”. Si ascolta il mondo di musica che Sonika Poietika porta a Campobasso per la seconda serata della seconda edizione di questa rassegna così densa di nomi e contenuti. Giovedì 3 settembre al Palazzo GIL di Campobasso una serata tutta al femminile. In apertura l'incontro con Bianca Favale, scrittrice barese che debutta con Il posto dei santi (Scatole parlanti), un romanzo d'amore, di formazione e ricerca esistenziale, che narra la storia dell'amore - difficile da confessare e rendere pubblico - tra Alma e Nina. 

A seguire il concerto di Alessia D'Alessandro, cantautrice campobassana che dal 2002 è voce solista dei Noflaizon, e parallelamente dal 2012 ha una sua attività solista, con il disco Aquarela Do Notes e lo spettacolo sul classico napoletano SuonaNapoli in trio. Per il teatro è stata interprete, cantante e coautrice nello spettacolo Don’t Panic assieme ad Alessia Pallotta. Ha scritto e interpretato la colonna sonora dello spettacolo prodotto da INCAS Rosina e Martummè: un amore da briganti.





In chiusura Patrizia Laquidara. Siciliana di nascita e veneta d’adozione, la Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche della musica d’autore italiana. Definita dalla critica “una firma talmente personale da risultare unica” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”, nel 2011 vince la Targa Tenco come miglior album dialettale con Il canto dell’Anguana, lo scorso anno le viene consegnato il Premio Maria Carta. A Sonika Poietika porta in scena Stories, nel quale mette in gioco la sua dote narrativa presentando alcuni estratti del libro in uscita a breve. Alle letture fa da colonna sonora il canto dell’artista, le canzoni che l’hanno fatta conoscere come cantautrice, ma anche i canti di un repertorio “altro”, che, vivo e potente diventa filo conduttore tra lei e il pubblico, accompagnandolo, a volte in maniera giocosa e fanciullesca, altre volte in maniera intima ed emozionante, dentro alle storie da lei scritte.

Terzo appuntamento venerdì 4 settembre con Cesare Basile, Luci e Luca D'Ambrosio. I concerti di Sonika Poietika si svolgeranno nel rispetto della normativa sulla sicurezza Anticovid.


SONIKA POIETIKA 
prossimo evento

Venerdì 4 settembre
Ore 19.30

Presentazione MUSICA MIGRANTE
(Arcana, 2020), 
di Luca D'Ambrosio;
modera Letizia Bognanni

Ore 21.00

LUCI
CESARE BASILE E I CAMINANTI
in concerto

--


Info:

POIETIKA:

FONDAZIONE MOLISE CULTURA:

REGIONE MOLISE:

Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento