venerdì 4 settembre 2020

Cesare Basile, Luci e Luca D'Ambrosio a Sonika Poietika

 Venerdì 4 settembre dalle migrazioni in musica al punk-blues dei Caminanti, terza serata per la rassegna di Campobasso. Sabato 5 gran finale con Perturbazione, Liana Marino e Carmine Aymone 

Cesare Basile, Luci e Luca D'Ambrosio a Sonika Poietika 


REGIONE MOLISE
e
FONDAZIONE MOLISE CULTURA

sono lieti di presentare:

SONIKA POIETIKA 
II EDIZIONE

Venerdì 4 settembre 2020
Terrazza Palazzo GIL
Via Milano 15
Campobasso


Ore 19.30

Presentazione MUSICA MIGRANTE
(Arcana, 2020), 
di Luca D'Ambrosio;
modera Letizia Bognanni

Ore 21.00

LUCI
CESARE BASILE E I CAMINANTI

in concerto

Programma:

Biglietti:




"Il mondo non si guarda, si ode, e non si legge, si ascolta”. Terza e penultima tappa per il mondo di musica che Sonika Poietika porta a Campobasso venerdì 4 settembre. Al Palazzo GIL in apertura l'incontro con Luca D'Ambrosio, direttore di MusicLetter, autore di Musica Migrante (Arcana), che prendendo spunto dalle drammatiche testimonianze dei migranti arrivati in Italia all’inizio del terzo millennio, racconta le musiche di un intero continente: l’Africa. È un viaggio narrativo intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza che, tuttavia, riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e finanche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme. 

A seguire il concerto di Luci, al secolo Luciana Patullo, originaria di Bojano. La musicista molisana, dopo l'esperienza nei Flug, si trasferisce a Vienna dove si dedica alla scrittura e all’apprendimento dell’arpa celtica, non senza esibirsi in diversi club. Nel 2020 debutta come Luci: dopo i due singoli Dal principio e La semplice volontà sta per pubblicare il suo album d'esordio.





In chiusura Cesare Basile, uno dei più autorevoli e innovativi autori italiani degli ultimi decenni. A Campobasso porterà sul palco le canzoni del nuovo album Cummeddia, insieme ai suoi Caminanti. Nel 2013 vince il Premio Tenco come miglior album dialettale ma non ritira la targa per protesta contro le politiche della Siae, durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “Blues” viscerale, unico e personale utilizzando come lingua un dialetto siciliano arcaico e profondo. I temi più cari a Basile trattano storie d’amore ed d’anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, gli emarginati e i diseredati, attingendo da certa musica africana la giusta ispirazione e creando un filo conduttore che lega la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e degli emarginati e l’Africa. La Sicilia come il Delta del Mississippi e Basile come un novello Skip James o Robert Johnson, corroboato da un'attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana, il folk, il blues e, a modo suo, il punk.

Quarto e ultimo appuntamento sabato 5 settembre con Perturbazione, Liana Marino e Carmine Aymone. I concerti di Sonika Poietika si svolgeranno nel rispetto della normativa sulla sicurezza Anticovid.


SONIKA POIETIKA 
prossimo evento

Sabato 5 settembre 
Ore 19.30

Presentazione 
YES I KNOW... PINO DANIELE TRA PAZZIA E BLUES: 
STORIA DI UN MASANIELLO NEWPOLITANO
(Hoepli, 2020)
di Carmine Aymone;
modera Letizia Bognanni


Ore 21.00

LIANA MARINO
PERTURBAZIONE
in concerto

--

Sabato 10 ottobre
Teatro Savoia, Campobasso

TERESA SALGUEIRO 
in concerto



Info:

POIETIKA:

FONDAZIONE MOLISE CULTURA:

REGIONE MOLISE:

Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento