Venerdì 28 agosto lo storytelling-concert sull'ultimo biennio e la dissoluzione dei Beatles, ideato da Donato Zoppo con la rock band campana. Sabato 29 gran finale con Carlo Massarini e 'Dear Mr. Fantasy'
Abbey Road Orchestra a Covergreen 2020!
Associazione Culturale Covergreen
e
Comune di Piombino
in collaborazione con
Regione Toscana
Videodanz
sono lieti di presentare:
COVERGREEN - MUSICA DA GUARDARE
V EDIZIONE
Venerdì 28 agosto 2020
ore 21.30
Piazza Bovio
Piombino (LI)
ABBEY ROAD ORCHESTRA
&
DONATO ZOPPO
PLAY THE BEATLES 69-70
ingresso gratuito
Venerdì 28 agosto seconda serata della Quinta Edizione di Covergreen - Musica da guardare, la rassegna che si svolge ogni anno a fine agosto a Piombino (LI) dedicata alla cover art e alla cultura rock degli anni '60 e '70. Dopo il successo di Il nostro caro Lucio, lo storytelling dedicato a Lucio Battisti che ha riempito Piazza Bovio l'anno scorso, Donato Zoppo torna a Piombino con Abbey Road Orchestra plays The Beatles 1969-70, il nuovo spettacolo dedicato al 1969 e 1970 dei Beatles, ispirato all’ultimo libro di Zoppo dal titolo Something. Il 1969 dei Beatles e una canzone leggendaria (GM Press).
Lo show ripercorre le travagliate sedute di Get Back, il celebre Rooftop Concert, la dissoluzione dei Beatles tra iniziative soliste e beghe legali, il clamoroso successo dell’ultimo capolavoro Abbey Road, la foto sulle strisce pedonali e il singolo Something, che consegna alla storia il talento compositivo di George Harrison. Insieme al celebre brano di George, la band canta e racconta dal vivo Come together, Here comes the sun, Let it be, The long and winding road e molti altri. Presenta la serata Marco Bracci.
Per motivi legati al rispetto della normativa sulla sicurezza Anticovid, Covergreen 2020 si terrà in edizione "ridotta", senza la mostra di copertine in Palazzo Appiani ma solo con gli eventi all'aperto in Piazza Bovio. Dichiarano gli organizzatori: "Purtroppo per motivi legati al Covid, abbiamo rinunciato alla mostra ed è venuta meno anche la nostra presenza nelle scuole, alla quale teniamo moltissimo. Questo è il quinto anno di Covergreen, siamo sempre molto soddisfatti perchè ogni anno riusciamo a migliorare e rafforzare il nostro progetto ma abbiamo la necessità di crescere come manifestazione e il nostro obiettivo è di puntare sempre più in alto, confidando nel sostegno delle istituzioni locali come il Comune di Piombino".
Sabato 29 agosto terza e ultima serata di Covergreen 2020 con la straordinaria partecipazione di Carlo Massarini.
ABBEY ROAD ORCHESTRA:
Sacha Barbato: voce, chitarra acustica.
Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori.
Diego Ruggiero: basso elettrico, cori.
Daniele Pescatore: tastiere.
Simone Paglia: batteria.
Donato Zoppo: narrazione, immagini e copertine.
Covergreen - Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall'Associazione Culturale Covergreen (nello specifico dai soci fondatori Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci) con l'obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni '60/'70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Dal 2016 Covergreen ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968.
Info:
Covergreen:
Comune di Piombino:
Synpress44 Ufficio stampa:
Nessun commento:
Posta un commento