AMS Records pubblica il disco d'esordio di una delle grandi personalità del prog internazionale, voce storica del Museo Rosenbach e del Tempio delle Clessidre
STEFANO LUPO GALIFI
Dei Ricordi, un Museo
(7 tracce | 48.39 minuti)
Ams Records | BTF Vinyl Magic
Dei Ricordi, un Museo è il primo vero album solista di Stefano "Lupo" Galifi, voce dei leggendari Museo Rosenbach, autori nel 1973 di Zarathustra, annoverato tra i massimi capolavori del Rock Progressivo Italiano, amato in tutto il mondo. Tornato a calcare numerosi palchi e studi di registrazione negli ultimi anni come cantante de Il Tempio delle Clessidre e dei riformatisi Museo Rosenbach, nonché ospite e collaboratore di numerosi artisti della scena prog tricolore, Stefano ha finalmente trovato occasione di riordinare desideri, riflessioni e ricordi e di esprimere ancora una volta tramite la musica i propri pensieri. Un ciclo si chiude e prima di aprirne un altro è necessario riorganizzare ed aprire i cassetti del proprio essere per riporre le proprie risposte, come in un 'museo esistenziale' che chiunque possiede.
Per la realizzazione di questo obiettivo Lupo si è avvalso della collaborazione di affermati musicisti e compositori assai noti agli appassionati del genere. Luca Scherani (La Coscienza di Zeno, Höstsonaten) ha accolto l'invito con entusiasmo, immaginando le melodie e le musiche adatte alla potenza espressiva della voce di Stefano; Gabriele Guidi Colombi (La Coscienza di Zeno, Not a Good Sign), ha lavorato ai testi, parole ermetiche che interpretano il desiderio di riordinare quanto accumulato nel magma esistenziale di una vita; Marcella Arganese (Ubi Maior, Mr. Punch), co-autrice della title-track che ripercorre il passato musicale di Lupo, e Folco Fedele, batterista professionista conosciuto in più ambiti oltre alla sua collaborazione con l’ensemble genovese dei Panther & C, completano la formazione.
Dei Ricordi, un Museo è un album di moderno prog-rock in cui, grazie all'impronta stilistica dei musicisti coinvolti e alla voce, ancora oggi incredibilmente cristallina ed intensa, di Stefano Galifi, riecheggiano le sonorità dell'età dell’oro di quel progressive italiano di cui lo stesso Lupo è da sempre figura fondamentale.
Dei Ricordi, un Museo:
1.Cuore
2.La morale cede
3.La stanza e l'angolo
4.Dei ricordi, un museo
5.Le due linee gemelle
6.Sterile
7.L'amante
Line-up:
Stefano Lupo Galifi: lead and backing vocals
Luca Scherani: piano, keyboards and flute
Marcella Arganese: electric and acoustic guitars
Gabriele Guidi Colombi: electric bass
Folco Fedele: drums
AMS:
BTF:
Synpress44:
Nessun commento:
Posta un commento