Dopo il successo del testo sul fenomeno web Domenico Bini, Stefano Orlando Puracchio torna al romanzo per chiudere la trilogia tra fantasy e western. Postfazione di Erika Blanc
Caccia al Diablero: il terzo e ultimo volume del Ciclo di Oz
Stefano Orlando Puracchio
Caccia al Diablero
(Io e il Signor Oz #3)
Demian Edizioni
Collana Protagonisti
Pagine 216
Euro 15.00
Volge al termine la trilogia del Signor Oz di Stefano Orlando Puracchio. Dopo Io e il signor Oz (2019) e Un maestro particolare (2020), Demian Edizioni pubblica Caccia al Diablero, terzo e ultimo romanzo del ciclo. Come sempre brillante e vivace nel mix di fantasy e western all'italiana, Puracchio conclude il progetto all'indomani del successo del suo instant-book dedicato al fenomeno web Domenico Bini. Caccia al Diablero lo rivede autore ispirato, artefice di un mondo nel quale entrano – e vengono condivisi con il lettore – riferimenti, influenze, culture, ascolti: «Caccia al Diablero contiene tutti gli elementi necessari per accompagnare dolcemente il lettore alla fine di un percorso letterario, allo stesso tempo offre una storia avvincente che non deluderà le aspettative. Ci sono conferme, ritorni e nuovi personaggi, due copertine (la prima, firmata dal mitico Mauro Talarico, la seconda, riprodotta in terza di copertina, a firma di Egidio Panaioli), una storia in più e una piccola "guida alle fonti" che si trasforma in consigli di lettura, ascolto e visione».
Caccia al Diablero riprende le fila del discorso in quel di St. Albert’s Creek. Nella cittadina il sindaco Baxter decide di aprire un luna park che genererà una discreta quantità di profitti che attireranno uno spregiudicato rapinatore. Dinanzi alla preoccupante situazione, per risolvere il problema lo sceriffo Joe Brown, sua moglie Jana e lo stesso Baxter saranno costretti a chiedersi se sarà il caso di divulgare uno scomodo segreto di cui sono i custodi da molti anni. Un nuovo avvincente episodio nel quale si incontrano il fantasy e il western all’italiana (sullo stile di Tonino Valerii, Enzo Barboni e Giuliano Carnimeo), con un graduale ma significativo passaggio a tematiche sempre più mature. Sottolinea Puracchio: «Oltre ai riferimenti letterari e cinematografici, in Caccia al Diablero ci saranno anche molti riferimenti musicali. Il "metodo Quentin Tarantino" sulle citazioni è ormai uno standard che merita di essere applicato perché permette al lettore di scoprire cose nuove, a patto che ci siano dei contenuti validi».
Visto il clima dell'opera, non è un caso che la chiusura sia affidata a una firma importante, quella di un'attrice come Erika Blanc: «Questo è il regalo finale, definitivo, ai fan della prima ora della trilogia. Una postfazione scritta dalla protagonista di diversi western, diventati nel corso degli anni dei veri e propri cult movie. Erika Blanc è stata gentilissima e sono contento di aver potuto condividere con lei delle conversazioni telefoniche ricche di preziosi ricordi». Il libro è disponibile online, su ordinazione dal libraio di fiducia, oppure direttamente dall’editore, scrivendo a info@edizionidemian.it. In questo ultimo caso, se si deciderà di acquistare l’intera trilogia, verrà applicato uno sconto del 25%.
Nato nel 1980, Stefano Orlando Puracchio vive tra l’Abruzzo e l’Ungheria, dove lavora come freelance. Dal 2014 ha pubblicato quattro saggi sul Rock Progressivo, nel 2019 ha debuttato nella narrativa con il ciclo del Signor Oz, composto da tre romanzi pubblicati da Demian. Nella primavera del 2021 il suo libro dedicato al popolare youtuber Domenico Bini diventa un caso editoriale.
Nessun commento:
Posta un commento