Venerdì 26 maggio al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma il prolifico musicista salentino in concerto con il quartetto d'archi. Musiche originali a cavallo fra popolare e contemporaneo dialogano nel nuovo tour
Venerdì 26 maggio 2023
ore 17.30
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Roma
ENJOY:
CLAUDIO PRIMA & SEME IN CONCERTO
Venerdì 26 maggio nuova tappa del'Enjoy Tour di Claudio Prima & Seme. Tappa prestigiosa, poichè il musicista salentino, accompagnato dal quartetto d'archi, suonerà a Roma, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, nel programma del Festival Popolare Italiano. Una collocazione quanto mai adeguata per Prima visto che la nona edizione della rassegna curata da Stefano Saletti ha come tema principale la musica dell’incontro, che fa dialogare tradizioni regionali differenti, ritmi e dialetti anche distanti, ma capaci di contaminarsi creando nuovi linguaggi espressivi che arrivano a interessare e coinvolgere un pubblico molto variegato. Al centro del concerto romano il nuovo album Enjoy, pubblicato da Ipe Ipe Music nella programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021.
L’incontro fra l’organetto di Claudio Prima e il quartetto d’archi formato da Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Cristian Musìo (viola) e Marco Schiavone (violoncello), già protagonisti di numerose collaborazioni (Giovane Orchestra del Salento, La Municipal, Orchestra della Magna Grecia), esalta il dialogo tra due culture apparentemente lontane tra di loro ma legate da un’appartenenza geografica che negli anni ha prodotto numerose forme di reciproca influenza. Enjoy fonde il Mediterraneo con il mondo classico, favorendo la contaminazione di ambienti che hanno sempre segretamente dialogato, come si può evincere dalle composizioni di Béla Bartók e Igor Stravinskj, fra gli altri, profondamente intrise di echi tradizionali. Il repertorio di Seme scandaglia i fondali mediterranei con una scrittura originale che condensa più di vent’anni di ricerca sulle musiche di confine e sulle inaspettate connessioni fra le tradizioni del mare di mezzo e la contemporaneità.
Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle musiche di confine come BandAdriatica, Adria, Tukrè, Manigold, La Rèpètition, Orchestra Popolare di Puglia. Organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore, Prima è uno dei musicisti italiani di maggiore presenza all'estero: ha partecipato a festival e rassegne in Francia, Olanda, Brasile, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini con cui si è esibito a New York e Washington e a Londra con la BBC Symphony Orchestra. Dirige la Giovane Orchestra del Salento, un ensemble di 45 giovani musicisti salentini, è assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un'intensa attività discografica con oltre 80 partecipazioni a dischi italiani e stranieri. Scrive musiche per il teatro, con nomi come Francesco Niccolini, Mario Perrotta, Marcelo Bulgarelli e Camilla Cuparo.
Il prossimo concerto dell'Enjoy Tour si terrà a Labro (RI) il 27 maggio. Il tour è prodotto da Domenico Coduto per Ipe Ipe music nell'ambito della Programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2022 ed è sostenuto da Nuovo Imaie.
ENJOY TOUR:
27.05 @Labro (RI), Ex Convento Frascescano, Festival In cammino
28.05 @Cursi (LE), Palazzo De Donno
Nessun commento:
Posta un commento