martedì 28 marzo 2023

Franco Califano: oltre la maschera, il nuovo libro di Stefano Orlando Puracchio

 In occasione del decennale della scomparsa del popolare artista, Stefano Orlando Puracchio pubblica il suo nuovo libro. Un appassionato viaggio nella musica, nella poetica e nella personalità del Califfo



FRANCO CALIFANO: OLTRE LA MASCHERA
Stefano Orlando Puracchio 
Demian Edizioni
15 Euro, Pagine 168




30 marzo 2013 - 30 marzo 2023: in occasione del decennale della scomparsa di Franco CalifanoDemian Edizioni pubblica Franco Califano: oltre la maschera, il nuovo libro di Stefano Orlando Puracchio. Il saggista dedica a un suo antico amore un testo che approfondisce la poetica, la musica, i temi e l'arte del popolare - ma anche controverso, probabilmente non capito mai fino in fondo - cantautore. 

Il cortocircuito rappresentato dall'agire di Franco Califano copre diversi aspetti. Non solo il fatto che, nella nostra società dell'immagine, sia esistito un “belloccio capace di fare anche il poeta”, come diceva lui stesso. Califano è stato tanto un fine autore di canzoni quanto un affascinante playboy. Ma pure un autodidatta, un vizioso, un richiesto “autore per altri” che ha deciso di mettersi in proprio, una persona che alternava testi pregevoli in italiano a testi altrettanto pregevoli in vernacolo. «Credo che sia importante dire - sottolinea l'autore - che, per Califano, poesia e canzone avevano la stessa dignità artistica. Nel libro, com'è facilmente intuibile, mi spendo molto sul concetto di canzone e di poesia in e per Califano. Nessuna differenza quindi. Anche se, bisognerebbe segnalare una sagace battuta: Califano ha dichiarato di essere passato dalla poesia alla canzone solo perchè, con la poesia, sarebbe morto di fame».





Nonostante album e singoli pubblicati certifichino l'importante contribuito che Franco Califano ha dato alla storia della musica leggera italiana dagli anni 1960 agli anni 2010, nonostante la fama e la bellezza di brani come MinuettoTutto il resto è noiaE la chiamano estateStasera sono soloNon escludo il ritorno e tanti altri, ancora oggi, a distanza di dieci anni dalla morte, si parla fin troppo della sua maschera di guascone ed ancora poco della sua levatura artistica. Puracchio ha intervistato varie personalità vicine a Califano come Frank Del Giudice (compositore musicale della celeberrima Tutto il resto è noia), Antonello Mazzeo (amico fraterno e presidente della Trust Onlus Franco Califano), Alberto Laurenti (arrangiatore, compositore e collaboratore di Franco). Prefazione di Simone Gambacorta, postfazione di Donato Zoppo

Puracchio ha approfondito la vicenda del Califfo evitando l'agiografia, con l'obiettivo di studiarlo in modo equilibrato, facendo sì che gli eccessi – persino quelli avallati dallo stesso Califano – smettano di sovrastare i successi: «Credo che sia giunto il momento di bilanciare correttamente, una volta per tutte, vizi e virtù di Califano. Giusto ricordare i suoi vizi. Altrettanto giusto, però, mettere in risalto il suo lato autoriale. Che era ed è eccelso. E, soprattutto, ricordare che, col chiacchiericcio soltanto, non si fa un buon servizio alla causa. Perché, purtroppo, la tendenza morbosa di parlare solo dei vizi di Califano, solo della sua ingombrante maschera, in passato, ha oscurato fin troppo il fatto che stiamo parlando di uno dei più importanti autori della musica leggera italiana».


Nessun commento:

Posta un commento