Mercoledì 13 luglio il festival jazz più antico d'Italia ospita la straordinaria diva del jazz con la Memphis Soulphony: uno spettacolo speciale dedicato ai classici soul e blues. Domenica 17 tocca a Greg & The Frigidaires
Città della Spezia
Fondazione Carispezia
Società dei Concerti ETS
con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria
con il sostegno di AdSP - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Main sponsor Iren SPA
con il contributo di MBDA
sono lieti di presentare:
54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia
8/25 LUGLIO 2022
Mercoledì 13 Luglio
ore 21.30
Piazza Europa
La Spezia
DEE DEE BRIDGEWATER
&
THE MEMPHIS SOULPHONY
Ingresso*: intero €20 - ridotto studenti €5
Una grande diva del jazz al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia: Dee Dee Bridgewater! Attesissima mercoledì 13 luglio alla Spezia una delle voci più importanti del jazz, la straordinaria artista insieme alla Memphis Soulphony per uno dei principali appuntamenti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino.
Lungo il corso della sua carriera, Dee Dee Bridgewater è ascesa ai più alti livelli tra le cantanti, è stata una viaggiatrice musicale senza paura, esploratrice, pioniera e allo stesso tempo custode delle tradizioni. Ha guadagnato la sua prima esperienza come professionista come membro della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band, negli anni '70 si è esibita con artisti come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un’incursione nel mondo del pop negli anni ’80, si è spostata a Parigi e ha ricominciato a dedicarsi al Jazz. Ha iniziato ad autoprodursi nel 1993, ha fondato la DDB Records nel 2006, quando ha firmato con la Universal come produttrice e producendo da allora tutti i propri dischi, acclamati da critica e pubblico e, a esclusione solo di uno, tutti nominati ai Grammy (tre quelli vinti).
Ha all'attivo anche prestigiose esperienze teatrali e nel musical, è ambasciatrice benefica FAO e porta alla Spezia il repertorio del suo album Memphis. Dopo tanti omaggi a primedonne come Ella Fitzgerald e Billie Holiday, il suo ultimo progetto è dedicato alla musica di Memphis, Tennessee, che è la sua città natale ed è anche una delle grandi capitali della musica americana. Soulsville, la chiamano i suoi abitanti. Il programma promette grandi classici di blues, soul, r&b, da Al Green a Bobby Blue Bland, da Otis Redding a BB King. Dee Dee vuole catturare la stessa magia e la storia di canzoni che fanno parte del suo repertorio e che sono indissolubilmente associate alla sua città.
Domenica 17 luglio toccherà a Greg And The Frigidaires, guidati da Greg di Lillo e Greg, un vulcano di rock'n'roll anni '50, swing e ironia.
Prossimi Concerti:
Domenica 17 Luglio
GREG & THE FRIGIDAIRES
Claudio ’Greg’ Gregori: voce
Luca Majnardi: tromba, voce
Alex Meozzi: chitarra, voce
Giovanni Campanella: batteria
Giulio Scarpato: basso, contrabbasso
Olimpio Riccardi: sassofono
ingresso gratuito
Info: 0187 727521 o email: info@teatrocivico.it
Festival Jazz Internazionale La Spezia:
Vivaticket:
Teatro Civico:
Nessun commento:
Posta un commento