venerdì 3 dicembre 2021

The Glamour Tapes: il nuovo album di Aparticle

 Un'avvincente operazione targata Ritmo&Blu Records: la 'improvising band' rivisita il precedente disco in regime totalmente analogico, tra jazz, rock e improvvisazione. Pubblicato su master tapes, compact cassette e digitale

The Glamour Tapes: il nuovo album di Aparticle

RITMO&BLU RECORDS

presenta

APARTICLE
The Glamour Tapes 
(3 parti/7 tracce)
Ritmo & Blu Records

Disponibile su:
Master Tape (R&BMT2102)
Compact Cassette (R&BCC2102)
Hi-Res Digital (R&Bdigit2102)






Ritmo&Blu Records è lieta di presentare The Glamour Tapes, nuovo lavoro di Aparticle. Prodotto da Stefano CastagnaThe Glamour Tapes è una rilettura interamente analogica di The Glamour Action, ultimo disco del quartetto, registrato e missato presso lo Studio Ritmo&Blu e uscito nel Febbraio 2020 (UR Records). Il lavoro è disponibile nei formati Tape Master, Compact Cassette e digitale in alta risoluzione sul sito Ritmo&Blu.

Aparticle è composto da Michele Bonifati, Giulio Stermieri, Cristiano Arcelli e Ermanno Baron, un quartetto eclettico che propone una personale sintesi di jazz, rock e improvvisazione. Nati nel 2017, hanno debuttato con Bulbs nel 2018, seguito da The Glamour Action nel 2020: in concerto i brani del disco sono interpretati come lancio per nuove composizioni, a testimonianza di una continua ricerca collettiva che si riflette in una sempre più evidente identità di gruppo. La rilettura del disco del 2020 dunque non va intesa come momento di stanchezza o di pausa, ma come tappa centrale nel percorso di dialogo tra composizione e estemporaneità. Sia nella scrittura che nell'organizzazione delle interazioni, il tempo presente assume un'importanza notevole: ciò caratterizza Aparticle come una peculiare e intrigante improvising band




Rivisitare un proprio disco è un'operazione importante, soprattutto se - come accaduto per The Glamour Tapes, riletto secondo l'ottica "vintage" cara a Ritmo&Blu - retta da una filosofia di produzione e ascolto unica nel suo genere. Come sottolinea Aparticle a proposito dell'invito, “Stefano Castagna ci ha proposto di realizzare una nuova versione dell'album lavorando completamente in analogico: abbiamo registrato su un multitraccia a nastro e mixato su banco analogico. Non è stato utilizzato nessun computer in nessuna fase produttiva e l’audio non è stato processato attraverso nessun dispositivo digitale. Questo, per noi, è stato un momento in cui ripensare a quanto la tecnologia possa influenzare la produzione musicale. In questa prospettiva abbiamo rielaborato il nostro materiale, adattandolo a questo nuovo processo di registrazione”.

Il lavoro di rimaneggiamento e rielaborazione dell’album ha stimolato una riflessione ed esplorazione artistica nel quartetto, a partire dal ruolo del processo produttivo fino a mettere in discussione il supporto in quanto tale in un’epoca di musica liquida. Gli interrogativi e gli spunti sorti in questa fase sono stati estesi a colleghi, critici, discografici e amici, tanto da generare un processo di riflessione ampio e condiviso che è diventato parte del booklet. Su tutti citiamo il parere di una firma storica e autorevole come Aldo Gianolio: “Una musica modernissima e personale, in cui hanno perfettamente metabolizzato suoni e idee che girano nell’aria della contemporaneità, facendole proprie e adeguandole ai propri stili, con belle architetture giocate sulle contrapposizioni di parti aeree e fluttuanti e altre più terrigne e solide.”

La pubblicazione di The Glamour Tapes segue quella di The Boy Next Door (Gibellini/Corini/Maniscalco) e conferma l’approccio rispettoso dei tempi di produzione che Ritmo&Blu Records vuole preservare e valorizzare. 




Aparticle

Cristiano Arcelli: Sax Contralto
Michele Bonifati: Chitarra
Giulio Stermieri: Rhodes, Organo, Juno60
Ermanno Baron: Batteria 
 
Info

Ritmo&Blu Records: 

Aparticle: 

Nessun commento:

Posta un commento