giovedì 27 maggio 2021

Nove anni di attività: la grande musica di Studio 2

 Nove anni di attività da celebrare, collaborazioni internazionali con Amilcar Soto Rodriguez e Susana Baca, i nuovi lavori con The Cyborgs, Alessio Peck, Dario Ciffo, Enrico Gabrielli e tanto altro: il produttore Cristopher Bacco all'opera con i protagonisti del panorama nostrano e le loro imminenti pubblicazioni 

Nove anni di attività: la grande musica di Studio 2




"Quando Amilcar Soto Rodriguez mi ha contattato per chiedermi se avessi piacere di missare e curare le registrazioni più delicate di Mujeres de Arena y Otras Historias ho subito accettato." Il produttore Cristopher Bacco ci racconta la sua ultima sifda professionale e artistica: "mi piaceva l'idea di poter lavorare ad un disco pieno di contaminazioni e special guest. Far convivere attraverso il missaggio la grandissima quantità di influenze musicali è stato complesso, stimolante e divertente. Hanno suonato 61 musicisti, senza contare I Solisti Veneti che sono altri 11 elementi! L'ho vissuto come una sfida, cambiando il mio metodo di lavoro standard per tenere tutto sotto controllo ed avere un workflow immediato. Un grande onore è stato poter lavorare con una delle voci più belle al mondo: quella di Susana Baca. Grazie alla profondità della sua voce e alla sua unicità interpretativa, anche riascoltare il brano per la centesima volta mi ha emozionato come fosse la prima."

"La produzione sta nell’equilibrio e nel feeling con l’artista. Se si è nella stessa lunghezza d’onda le canzoni escono da sole". Una filosofia umana e artistica fondata sull'ascolto, sul dialogo, sulla costruzione, quella di Cristopher Bacco, tecnico del suono e produttore discografico, anima e mente di Studio 2. A Padova uno studio di registrazione rinato nel 2015, dopo l'esperienza come primo recording studio/live club d’Italia, prestigiosa location per tanti concerti dei big della musica nostrana. Attualmente Studio 2 è impegnato con il nuovo progetto di Dario Ciffo con Enrico Gabrielli e sta curando il singolo di Alessio Peck, già bassista della band di Seattle Acid Tongue. Al lavoro anche per The Cyborgs e per il grande evento 9 luglio 2021 dove si festeggiano i 9 anni di attività con una giornata di concerti.




Nel 2007 Cristopher Bacco apre il suo primo studio di registrazione e produzione musicale che nel 2011 diventa Studio 2, unico studio di registrazione/live club d’Italia, dove hanno suonato Morgan, Niccolò Fabi, Afterhours, Zen Circus, Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35 e tanti altri grandi. Nel 2015 Bacco rifonda lo Studio 2 mantenendo e ampliando la parte destinata alla registrazione. Fonico e tour manager per le tournée italiane ed europee di svariati artisti tra cui The Winstons e Bomba Titinka, Bacco ha lavorato con Fabio Cinti, Roberto Dell’Era, Marco Cocci, Unreal City, Capobranco, Red Lodge e ultimamente per un sorprendente Bobby Solo blues. 

Dichiara Bacco: "La curiosità è alla base del mio lavoro, e Studio 2 rispecchia le mie attitudini musicali personali. La mia filosofia è di mettere gli artisti nelle condizioni di poter esprimere il meglio di sé, grazie al luogo e ai mezzi. Bisogna avere un background di ascolti molto ampio e sentirsi in sintonia con gli artisti con cui si lavora: Studio 2 è un luogo che li ispira e li fa sentire a casa. Capita molto spesso che i musicisti inizino a strimpellare con qualche strumento che abbiamo a disposizione e che nel giro di qualche ora comincia a prendere forma un nuovo brano che non era stato pensato fuori dallo studio. Personalmente trovo molto interessante questo processo di creazione, quasi estemporanea e imprevedibile".


Studio 2



Cristopher Bacco

Nessun commento:

Posta un commento