lunedì 28 settembre 2020

Solitudine, speranza e consapevolezza: L'Eremita di Emanuele Bozzini!

 Con un videoclip realizzato al Villaggio in pietra di Ghesc in Val d'Ossola, il cantautore torinese prosegue il suo emozionante cammino interiore. E' il terzo singolo tratto da 'Lontano', che uscirà il 13 ottobre

Solitudine, speranza e consapevolezza: L'Eremita di Emanuele Bozzini! 

 

EMANUELE BOZZINI
presenta:

L'EREMITA


 
"L’Eremita parla di solitudine, di depressione e probabilmente anche di speranza, scritto in un periodo in cui non sapevo dove cercarne. E' una figura di per sé ambigua che può simboleggiare tutto un ventaglio di possibilità esistenziali che separano la ricerca interiore dalla mera misantropia. Esistono elementi naturali come l'alta montagna che riescono a distanziarci dal chiasso umano e da quello interiore, a restituirci quell’elemento di pace, accettazione e religiosità di cui l’Uomo, o quantomeno una sua parte, ha bisogno. L’Eremita è qualcuno che nel mio immaginario è andato a cercare quel silenzio ma poi di quel silenzio è rimasto prigioniero". Arriva il terzo singolo tratto dall'imminente EP Lontano - in uscita il 13 ottobre: si intitola L'Eremita ed è uno dei brani più rappresentativi della ricerca umana, artistica e musicale intrapresa da Emanuele Bozzini.




 L'Eremita, folk-rock dal passo incalzante e appassionato che rivela ancora una volta l'urgenza espressiva dell'autore, racconta uno dei temi più delicati e complessi, la solitudine, affrontato con consapevolezza e maturità. Dopo i singoli Sparirò Il salto, Bozzini rivela il suo panorama interiore mettendosi a nudo anche come attore nel video - presentato in anteprima su La Stampa - che ha avuto una fortissima valenza catartica anche per il luogo nel quale è stato realizzato: "È il villaggio di Ghesc, in Val d’Ossola, un villaggio in pietra che mi ha fatto scoprire l'amico Maurizio Cesprini, che con l’associazione Canova individua e ristruttura con materiale originale vecchi borghi d’altura abbandonati. È anche grazie a questo videoclip che sono riuscito a mettere in luce il personaggio dell’Eremita, la recitazione essendo uno degli elementi espressivi che più mi permette di entrare a contatto con me stesso". 





 Lontano, con il quale Emanuele Bozzini debutterà come solista, è in arrivo il 13 ottobre, prodotto e arrangiato dallo stesso Bozzini insieme a Paolo Rigotto al Freakone Studio di Torino. Il duo insieme ad altri musicisti presenterà l’EP dal vivo il 18 ottobre proprio nel villaggio di Ghesc per garantire agli spettatori e ai musicisti quell’esperienza di Lontananza che l’EP richiede. Emanuele Bozzini è un cantautore torinese emigrato in Belgio, già leader della band italo-belga Marichka Connection con cui ha pubblicato l’album Fuga dal Paradiso nel 2015. 

Emanuele Bozzini:

Facebook: 

Instagram: 

YouTube: 

Nessun commento:

Posta un commento