lunedì 19 agosto 2019

An Italian Tale: Cicero e Troja al Morellino Classica Festival!

Mercoledì 21 agosto lo spettacolo per fagotto e pianoforte arriva alla VIII Edizione del prestigioso festival toscano. Jazz e melodia, reminiscenze americane e tradizione italiana in un concerto da non perdere al Castello di Potentino   
An Italian Tale: Cicero e Troja al Morellino Classica Festival! 



Mercoledì 21 agosto 2019
h. 21.00 
Castello di Potentino 
Località Potentino, 3 
Seggiano (GR)

MORELLINO CLASSICA 2019 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCANSANO
presenta:

An Italian Tale: 
Antonino Cicero e Luciano Troja

Ingresso gratuito



Un concerto importante in una rassegna a dir poco prestigiosa. Mercoledì 21 agosto Antonino Cicero e Luciano Troja tornano dal vivo con An Italian Tale alla VIII Edizione del Morellino Classica - Festival Internazionale di Scansano, diretto da Pietro Bonfilio. Per l'occasione i due musicisti siciliani saranno al Castello di Potentino (Seggiano - GR) con il loro spettacolo per fagotto e pianoforte incentrato sul disco pubblicato nel 2016 da Almendra Music. La partecipazione al Festival di Scansano - ispirato dalla bellezza incontaminata della Maremma e dei suoi luoghi incantevoli, con un ricco programma che proseguirà fino all'autunno - è la ciliegina sulla torta di un tour primaverile e estivo che ha visto Cicero e Troja presenti in contesti importanti, dove la loro formula è stata apprezzata per l'eleganza e la gradevolezza.

An Italian Tale ha rappresentato un momento cruciale per Antonino Cicero e Luciano Troja: il disco ha raccolto straordinarie recensioni (Musica Jazz, Il Manifesto, Jazzit, L'Isola della Musica Italiana, Italia In Jazz etc.) grazie alla pregevolezza delle composizioni firmate da Troja e all'originalità del duo fagotto-pianoforte, con un'operazione dedicata a un'Italia che non c'è più, quella evocata dalle canzoni di Giovanni D'Anzi al quale l'album era ispirato. Anche in concerto An Italian Tale sprigiona un notevole potere immaginativo, evoca il cinema, le canzonette, la radio, i vinili, la gommalacca e il Campari, Milano, le bellezze e le biciclette, memorie di un'Italia che in quella musica trovava respiro e rinnovamento senza smarrire le proprie peculiarità. Accanto ai sei brani italiani, i pezzi americani rilanciano l'orizzonte artistico del duo e la capacità di interpretare degli standard alla luce di una personalità forte e definita.



Luciano Troja è un compositore e pianista jazz di fama internazionale (non è raro trovarlo in America su testate del calibro di All About Jazz, Cadence o Stereophile, o vederlo dal vivo a New York), Antonino Cicero è un fagottista tra i più attivi e preparati in area classica, unico nel suo genere nella concezione melodica, "cantabile" e aperta al jazz del fagotto, strumento inconsueto in certi contesti e da lui ripensato nel suggestivo dialogo con Troja. I due messinesi hanno trovato nella melodia, nella cantabilità, nella narrazione strumentale il punto di incontro che rende An Italian Tale, per usare le parole dello stesso Troja, "una specie di colonna sonora di un film immaginato, legato a un periodo storico, magari girato in bianco e nero".  



An Italian Tale Morellino:

Morellino Festival:

Almendra Music:

Nessun commento:

Posta un commento