Venerdì 24 maggio al via la Terza Edizione della rassegna di progressive e benessere a Besate: Trio Coltri Menduto Morelli, Ancore d'Aria e Moongarden aprono il festival, con musica fino a sera inoltrata
Prog And Frogs: la prima giornata a Cascina Caremma!
Cascina Caremma
Ams Records
Radio Popolare
sono liete di presentare:
PROG AND FROGS 2019
III Edizione
Cascina Caremma
Via Cascina Caremma, 2
Besate (MI)
venerdì 24 maggio 2019
Dalle 19.00:
Main Stage (Fienile)
Trio Coltri Menduto Morelli + Mauri
Ancore d’aria
Moongarden
Ore 24.00:
Ticino Park Stage
Electronic Friday Night Fever - dal tramonto all’alba
(Audio-video - NTK Sound System)
ingresso libero
Venerdì 24 maggio a Cascina Caremma (Besate - MI) partirà la Terza Edizione di Prog And Frogs, imperdibile appuntamento primaverile all'insegna della cultura progressive e del benessere interiore. Prog And Frogs recupera il clima, lo spirito e gli umori dei festival anni '60 e '70, quando la musica legava varie aree, dalla meditazione all'arte, con mercatini, workshop, mostre fotografiche e campeggio gratuito. Cascina Caremma, immersa nel Parco del Ticino e partita nel 1988 con la conversione dei terreni al metodo di produzione biologico, è divenuta nel corso degli anni un apprezzato agriturismo ma soprattutto un laboratorio di idee e iniziative per la tutela e la valorizzazione del territorio. Street food e ristoranti, locanda, piscina e spa, uno splendido scenario con le buone vibrazioni di tanta musica e concerti al coperto sotto le antiche travi del fienile ma aperti alle brezze della pianura.
La prima delle tre giornate, venerdì 24 maggio, comincia alle 19.00 nel Main Stage (Fienile). In apertura il Trio Coltri Menduto Morelli: Gabriele Coltri, Tiziano Menduto e Alberto Morelli, con l'aggiunta di Simone Mauri, sono caratterizzati dalla combinazione tra gli strumenti ad ancia, la ricerca sulla musica tradizionale e il superamento di certi schemi grazie ad elementi jazz, contemporanei ed elettronici. Art folk per l'ascolto e il ballo, unico nel suo genere. Secondo gruppo in programma, ideato da Oskar Boldre, le Ancore d'Aria. Nato come laboratorio vocale e sviluppatosi come crocevia di composizione, adattamento e improvvisazione per sole voci, Ancore d'Aria è un progetto multiculturale, una progressiva metamorfosi di ambienti sonori tanto tribali e travolgenti quanto mistici e magici, con l'annullamento delle barriere tra il gruppo e il pubblico. Gran finale con i Moongarden, che non hanno bisogno di presentazioni soprattutto al pubblico progressive, che li segue con dedizione dal 1994, anno del debutto che ridefinì le coordinate del prog-rock contemporaneo. Una band di respiro internazionale, quella guidata da Cristiano Roversi, autrice di otto album amati in tutto il mondo. A mezzanotte si passa al Ticino Park Stage, lo spazio dedicato alla musica elettronica notturna: Electronic Friday Night Fever (Audio-video - NTK Sound System), una rilassante nottata chill-out.
Prog And Frogs è un progetto corale nato dall'impegno di tre realtà differenti: l'imprenditoria sul territorio di Gabriele Corti (Cascina Caremma), la discografia indipendente e progressiva di Matthias Scheller (AMS Records), l'esperienza radiofonica di Renato Scuffietti (Radio Popolare). Gli artisti partecipanti sono stati selezionati dalla redazione di From Genesis To Revelation, ventennale programma dedicato alla cultura prog-rock ideato e condotto da Renato Scuffietti sulle frequenze di Radio Popolare. A cura di Scuffietti interviste, presentazioni, chiacchiere e opinioni sul mondo della musica con artisti, luminari e illuminati. Sabato 25, tra i vari nomi della seconda giornata di Prog And Frogs, Franco Mussida, Nahawand Trio, Il Bacio della Medusa, Finisterre.
Prog And Frogs official: http://www.progandfrogs.com
Scarica il programma: http://www.progandfrogs.com/wp-content/uploads/2019/04/phieghevole-PnF-2019.pdf
Nessun commento:
Posta un commento