venerdì 12 aprile 2019

Over The Rainbow: Claudio Sottocornola tra viaggio e canzoni

Martedì 16 aprile, in occasione dei suoi 60 anni, il filosofo presenta al Liceo Mascheroni la nuova lezione-concerto tra sperimentazione, memoria storica e classici di David Bowie, Lou Reed, Bennato, Tenco e altri 
Over The Rainbow: Claudio Sottocornola tra viaggio e canzoni


Martedì 16 aprile 2019
ore 8.45
Auditorium Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni”
Via Alberico da Rosciate, 21/a
Bergamo

OVER THE RAINBOW:
la nuova lezione-concerto di Claudio Sottocornola




Martedì 16 aprile all'Auditorium del Liceo Mascheroni (Via A. da Rosciate, 21/a - Bergamo) Claudio Sottocornola - in occasione del suo sessantesimo compleanno, che festeggerà insieme agli studenti - presenta Over The Rainbow, la nuova lezione-concerto sul tema del viaggio. Tra America, Inghilterra e Italia, il 'filosofo del pop' affronterà un vero e proprio itinerario nel tempo e nella cultura popular all'insegna della sperimentazione e della memoria storica, con classici come California Dreamin’ (Mamas & Papas), Walk on the wild side (Lou Reed), Space Oddity (David Bowie), Ciao amore ciao (Luigi Tenco), L’isola che non c’è (Edoardo Bennato) e molte altre canzoni che hanno segnato un'epoca e che racchiudono, nei numerosi risvolti che il filosofo ha sempre l'abilità di cogliere, lo spirito del loro tempo.



Claudio Sottocornola, sempre attento alla lettura della contemporaneità sia nella sua attività di saggista, sia nella sua dimensione performativa ed ermeneutica, non è nuovo a questo tema, che in Over The Rainbow viene rivisitato a partire dagli anni ’60 e dall’esplosione del movimento giovanile. Sottocornola ne sottolinea il carattere iniziatico e – sia esso geografico o storico, esistenziale o metafisico, psichedelico o spirituale –  la natura di metafora della vita e della evoluzione individuale e collettiva, personale e sociale. Le canzoni selezionate riflettono in pieno questo clima, allo stesso modo di quelle degli anni '80, un periodo complesso nel quale il riflusso e il consumo determinano un mutamento di scenario, ma la canzone pop, rock e d’autore continua a registrare l’interesse, soprattutto dei giovani, per questa tematica, intesa volta a volta come scoperta, crescita, sviluppo ma anche, sempre più spesso, come evasione e sogno, sino ai viaggi virtuali nella rete in tempi  che – nel passaggio al nuovo millennio – si fanno sempre più difficili e inquietanti.

Il tema del viaggio consente a Sottocornola di esporre anche, alternando canzoni e narrazione, uno storytelling affascinante e suggestivo, che passa in rassegna temi frequenti nell'attività del professore, dalla figura femminile ai teenager, dalle mutazioni del divismo nel corso degli anni ai rapporti tra culture e discipline. Artefice sensibile e instancabile di una "didattica della bellezza", anche in questa lezione-concerto Sottocornola è attento alla dimensione multidisciplinare, coinvolgendo infatti materie come Storia e Filosofia, Inglese, Arte e Letteratura, Musica, Storia della spiritualità e Cittadinanza, all’insegna di un sapere globale che procede fra sperimentazione continua e performance multimediale.



Ordinario di Filosofia e Storia al Liceo scientifico L. Mascheroni, poeta, giornalista e scrittore, Claudio Sottocornola ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano, che lo vedono in azione come eclettico performer. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.

Claudio Sottocornola:

Nessun commento:

Posta un commento