martedì 5 febbraio 2019

The Rossini Variations: MARIO MARIANI dal vivo a Fano!

Domenica 10 febbraio in Mediateca Montanari il pianista presenta il nuovo album. Un originale, sorprendente e divertito piano solo dedicato a Gioachino Rossini, nel 150mo anniversario della scomparsa
The Rossini Variations: Mario Mariani dal vivo a Fano! 



THE ROSSINI VARIATIONS
Mario Mariani in concerto

Domenica 10 febbraio 2019 
ore 18.00 
Mediateca Montanari Memo
Piazza Amiani
Fano (PU) 

ingresso libero



Domenica 10 febbraio 2019 in Mediateca Montanari - Piazza Amiani, Fano - Mario Mariani presenta il suo ultimo disco The Rossini Variations, pubblicato da Intemporanea Records e distribuito su tutte le piattaforme da Artist First. E' il quarto lavoro del compositore e pianista pesarese, un originale progetto di rilettura dei brani più famosi di Gioachino Rossini: Mariani si cimenta con i brani dell'illustre concittadino rilanciando l'idea-forza della sua progettualità musicale, sintetizzata in una domanda frequente e significativa, ovvero "Un altro piano è possibile?". Reduce da eccezionali presentazioni straniere, Mariani si è avventurato in questa brillante operazione in occasione del 150mo anniversario della scomparsa del celebre compositore.

Già nel 2017, con The Soundtrack VariationsMariani offriva il suo personale e sorprendente tributo al mondo del cinema, presentando un pianismo unico nel suo genere, talvolta anche provocatorio, vista l'importanza della performance che si avvale di tecniche estese, molte delle quali di sua ideazione. Con The Rossini Variations il compositore e pianista - apprezzato nel panorama internazionale per il suo stile così peculiare - affronta l'opera di Rossini offrendo un altro punto di vista, quello del suo approccio creativo al piano preparato, con un taglio teatrale e accattivante. Più che un tributo, è un confronto all'insegna dell'invenzione, partendo dal lascito del genio pesarese per incamminarsi su percorsi spiazzanti: l'album contiene infatti rifacimenti, variazioni e improvvisazioni dei brani più famosi tra cui le overtures della Gazza Ladra, Guglielmo Tell e Italiana in Algeri, il Largo al Factotum, il "Duetto buffo di due gatti" e la celeberrima Tarantella. Le trascrizioni a cura di Mariani sono affiancate a variazioni polistilistiche con momenti di natura improvvisativa, che sottolineano quello scintillante spirito rossiniano che, per usare le parole di Stendhal, "allontana dall'anima tutte le emozioni meste". 



Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Rossini, Mario Mariani è noto per la sua lunga carriera di compositore e solista, presente in numerosi festival italiani ed internazionali grazie a un approccio al pianoforte riconoscibile ed eclettico. Nella sua figura, come dimostrano il lavoro per il cinema, gli album, le residenze artistiche e le operazioni "site specific", si fondono il compositore, l'interprete e il performer. The Rossini Variations è il suo quarto disco di pianoforte solo, dopo Utopiano (2010), Elementalea (2012) e The Soundtrack Variations (2017).

Info: 

Mario Mariani: 

Mediateca Montanari:


Nessun commento:

Posta un commento