giovedì 14 febbraio 2019

Anime e animali: il nuovo singolo di Cicala!

In anteprima su Billboard il video del nuovo brano del cantautore napoletano Davide Esposito: un sodalizio tra musica, fumetto e cinema per una canzone sulla fedeltà, tratta dall'ultimo album 'Canzoni di anime e animali' 
Anime e animali: il nuovo singolo di Cicala!


ANIME E ANIMALI
il nuovo video di Cicala



Billboard Italia: 

YouTube:


«Anime e animali è una canzone sulla fedeltà, sul bisogno di "restare", che non deve essere inteso come assenza di cambiamento, ma come presa di accettazione di una condizione originaria e fondativa dell'essere con l'altro, di essere un Io perché c'è un Tu che lo determina. Quale animale può rappresentare meglio il concetto di fedeltà, di riconoscimento dell'altro se non il cane?». 
Anime e animali è il terzo singolo tratto dal primo disco di CicalaCanzoni di anime e animali. Rappresenta il cuore, il centro nevralgico di tutto il lavoro, sia da un punto di vista stilistico che narrativo. Anime e animali è il brano in cui l'anima rock, pop e cantautorale dell'album di Davide Esposito si incontrano: è stato arrangiato e prodotto da Mark Basile (vocal coach e cantante dei DGM) e ispirato ad Anna Lee dei Dream Theater.



Per l'occasione il cantautore napoletano ha realizzato anche un video speciale, un sodalizio tra la musica, il fumetto e il cinema lanciato in anteprima su una testata prestigiosa come Billboard. Lo storyboard è stato pensato da Daniele Giampaolo, illustratore, sceneggiatore e compositore, con l'idea di catturare il concetto di fondo del brano e svilupparlo con un action comic. Le tavole sono a cura di Andrea Errico, fumettista, colorista e disegnatore; la regia, la sceneggiatura, le animazioni e il montaggio sono dello stesso Giampaolo. La storia è ambientata in un futuro distopico, in un mondo dominato da gatti antropomorfi. Il protagonista è un cane che riesce a fuggire da una prigione e, inseguito dai suoi carcerieri felini corre alla disperata ricerca della sua metà, sostenuto dalla speranza di poterla rincontrare nonché da altri personaggi in cui si imbatterà sul suo cammino.

Davide Esposito, in arte Cicala, debutta con Canzoni di anime e animali, con il quale presenta le sue canzoni ma soprattutto rivela la consapevolezza di voler dialogare con il pubblico, immaginando di crescere insieme ai suoi ascoltatori. Dieci canzoni inedite e una cover di Lucio Battisti rivelano al pubblico l'orizzonte di musica e parole, l'immaginario narrativo, il mondo interiore del cantautoreDavide "Cicala" Esposito è nato a Napoli nel 1990. L'esperienza nella band Onda33 gli è servita per migliorare sia la scrittura che la credibilità nella performance live, una significativa eredità portata nella lavorazione del suo primo album, al quale hanno partecipato Diego Arienzo (chitarrista), Mario Urciuoli (bassista), Riccardo Bottone (batteria), il cui contributo ha fatto nascere il progetto musicale Cicala



Davide Esposito ascolta Beatles, Edoardo Bennato, Rino Gaetano, U2, Police, Alanis Morissette, Jeff Buckley, Verve, Incubus, Negrita, Oasis, Ryan Adams, Stereophonics, Foo Fighters, Carmen Consoli, Subsonica, Starsailor. Un ascolto speciale, divenuto amore, va a Lucio Battisti, al quale Cicala dedica anche uno spettacolo di tributo. E in Canzoni di anime e animali compare anche una rilettura di Le formiche, un misconosciuto pezzo battistiano del 1968, assegnato all'epoca a Wilma Goich: «Battisti è il padre di tutti i cantautori italiani e prima o poi, se scrivi canzoni, ci devi passare per forza. Io per fortuna ho sempre ascoltato Lucio, anche grazie alla mia famiglia, che mi ha trasmesso questa passione per la sua musica. La sua intera produzione è senza tempo, mai vincolata ad un periodo storico in particolare, a una moda passeggera. Lucio Battisti è eterno, così come la sua musicaLe formiche è una canzone bellissima e controcorrente, tra le meno note della sua produzione, che però si incastra perfettamente con il mio racconto».

Cicala Facebook: 

Cicala YouTube:

Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento