sabato 12 maggio 2018

Auditorium Edizioni: trent'anni di editoria al FIM Fiera della Musica!

Sabato 2 giugno Claudio Chianura ospite in Casa FIM: dal 1988 al 2018, racconterà l’esperienza trentennale della casa editrice, attiva tra pubblicazioni, saggi e premi nella musica di qualità 
Auditorium Edizioni: trent’anni di editoria al FIM - Fiera della Musica!


Sabato 2 giugno 2018
h. 15.45 
CASA FIM
Piazza Città di Lombardia
Milano

AUDITORIUM EDIZIONI in CASA FIM!


ingresso gratuito



Sabato 2 giugno 2018 FIM - Fiera Della Musica 2018 (con la direzione artistica di Verdiano Vera, organizzato da Maia in collaborazione con Alveare e BigBox) sarà lieta di ospitare Claudio Chianura per un incontro incentrato sui trent’anni di Auditorium Edizioni. Chianura sarà intervistato in CASA FIM, il centro nevralgico della rassegna, all’interno del quale si incontrano - come sempre da tradizione FIM - i nomi illustri e creativi del mondo della musica, in diretta streaming. Per l'occasione il palco/salotto di FIM sarà il luogo in cui il direttore editoriale di Auditorium racconterà la sua esperienza.

Con la pubblicazione del trimestrale di musica, musicisti e strumenti Auditorium, ha inizio alla fine del 1988 l’esperienza della casa editrice milanese Auditorium Edizioni, che presto inaugura una prima collana di testi dedicati alla musica del nostro tempo (tra jazz, elettronica, musica colta e rock d’avanguardia) e una serie di cd che spaziano tra i generi meno ortodossi. Dal 2005 al 2014 Auditorium Edizioni pubblica il mensile InSound, affiancato da speciali iniziative come il Premio Internazionale "Demetrio Stratos" (2005), il Trofeo InSound (2007) per i migliori musicisti italiani, la mostra videofotografica Il gesto del suono (2008), la maratona InSound Pianofest (2010). 

Alle collane editoriali Rumori (sulle esperienze più importanti della musica contemporanea) e Scritture (dedicata alla narrativa su argomenti musicali), si affianca oggi la produzione di documentari video sulle grandi figure della musica contemporanea. In un'edizione unica nel suo genere come quella del 2018, particolarmente attenta al tema della formazione musicale e del rapporto tra musica, comunicazione e mondo del lavoro, la presenza di un direttore editoriale di lungo corso sarà molto utile nel percorso relativo alle professioni nella musica.

FIM è una manifestazione ideata e diretta da Verdiano Vera e organizzata da Maia, in collaborazione con BigBox e L’Alveare e il contributo di Regione Lombardia, inLombardia e il patrocinio del Comune di Milano.

FIM 2018:

Synpress44 Ufficio stampa:



Nessun commento:

Posta un commento