lunedì 30 aprile 2018

Saggi Pop: Claudio Sottocornola alla Fiera dei Librai di Bergamo!

Venerdì 4 maggio il filosofo del pop presenta in anteprima il suo nuovo e avvincente libro edito da Marna: un lungo e appassionato viaggio nella cultura pop tra saggi, interviste, disegni e approfondimenti. Perché "l'effimero è essenziale alla vita e non solo"
Saggi Pop: Claudio Sottocornola alla Fiera dei Librai di Bergamo!
 
 
Venerdì 4 maggio 2018
H. 16.30
Fiera dei Librai
Spazio Incontri - Quadriportico del Sentierone
Bergamo
 
Claudio Sottocornola presenta:
 
SAGGI POP
Indagini sull'effimero essenziale alla vita e non solo
(Marna, 2018)
 
Sarà presente l'autore,
con la partecipazione della giornalista Chiara Buratti


 
 
Venerdì 4 maggio 2018, nell'eccezionale cartellone della 59ma Edizione della Fiera dei Librai di BergamoClaudio Sottocornola presenta in anteprima il suo nuovo libro SAGGI POP. Indagini sull'effimero essenziale alla vita e non solo, appena pubblicato da Marna. Con l'intellettuale bergamasco sarà presente Chiara Buratti, copywriter e giornalista del Corriere della sera. Particolarmente atteso vista l'effervescente attività tra territorio e web di Claudio Sottocornola, Saggi Pop esce a due anni di distanza dal fortunato Varietà, il libro che ha raccolto numerose interviste ai grandi dello spettacolo e della cultura realizzate nel corso degli anni '90 dal filosofo del pop, lavoro che ha segnato un momento importante nella vicenda del professore, come sempre operativo nella confluenza dialettica tra varie aree del sapere. Da Nilla Pizzi a Marco Mengoni, da Abramo a Malcolm X, da Socrate a Bauman, Claudio Sottocornola suggerisce numerosi spunti in un nuovo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità: un grande affresco del ’900 sino al nuovo millennio, in un percorso interdisciplinare e transmediale imprevedibile e affascinante.


 
Saggi Pop approfondisce - come sempre con l'eclettico punto di vista ermeneutico che caratterizza il filosofo - una parte importante, probabilmente cruciale e decisiva quanto il sacro, quanto l'immagine, quanto lo stesso sapere teoretico, dell'esperienza di Sottocornola. E' una lunga e intensa sosta nel mondo del pop, una fase di ulteriore analisi e approfondimento in quell'itinerario nella cultura popolar che Sottocornola ha eletto ad ambito di speculazione prediletto, tanto da essere ribattezzato dalla critica "il filosofo del pop" proprio per la qualità e la dedizione dei suoi studi. Studi che lo vedono ancora oggi appassionato divulgatore di una chiave di lettura ermeneutica, interprete e portavoce di una congiunzione tra i linguaggi di massa, i consumi culturali, l'elaborazione filosofica e i risvolti individuali, che egli amplia rendendoli universali. In particolare Saggi Pop, volume notevolmente ricco di direzioni, spunti e tagli originali, si caratterizza per una spiccata ampiezza, utile sia a riassumere l'attività finora svolta dal filosofo, sia a anticipare risvolti futuri.


 
Il cuore di Saggi Pop è in prima battuta nel sottotitolo: Indagini sull'effimero essenziale alla vita e non solo allude alla leggerezza della cultura pop ma anche alla sua essenzialità nella vita delle persone. E' una chiave fondamentale per comprendere l'attività di Sottocornola, che usa strumenti ermeneutici "alti" per restituire al lettore e allo spettatore una materia che coinvolge sì le masse, ma non per questo dozzinale, poco nobile o priva di interesse. La parte più densa dei Saggi Pop ha proprio questa premessa e riguarda temi cari al filosofo, dall’ermeneutica filosofica della canzone pop, rock e d’autore alla rilettura della figura femminile nella canzone italiana, colta sia nella sua evoluzione storica dagli anni '60 ad oggi, sia nell'approfondimento di singole figure, da Wanda Osiris alle velineIl divismo e il sacro sono ancora una volta rilevanti per l'autore, che riflette sul potere della televisione ma anche su itinerari legati al cinema, soffermandosi sul ruolo del linguaggio televisivo nell'epoca dei realityLa moda e la bellezza, la letteratura per ragazzi, le controculture ieri e oggi sono ulteriori argomenti che rilanciano la varietà dei Saggi Pop, arricchito da numerose interviste (pensiamo al rapporto tra sport, cibo, animali e canzone, oppure al Festival di Sanremo), da approfondimenti sui temi chiave delle sue popolari lezioni-concerto (dai teenager alla crisi del sacro).
 
Saggi Pop ospita anche alcuni contributi di giornalisti, sociologi, docenti, intellettuali che seguono con curiosità il lavoro di Sottocornola. Pensiamo a Mario Bonanno, tra le penne più prolifiche e autorevoli nel campo della canzone d'autore (area che Sottocornola ha sempre osservato con interesse e spunti originali), il quale dichiara: "Se le parole contano ancora qualcosa, Claudio Sottocornola riconduce il pop al suo stato primigenio e virginale... restituendo la locuzione alle sue potenzialità smarrite". Oppure Marco Bracci, sociologo della comunicazione attento al tema dell'identità nel rock, che sottolinea come Sottocornola riesca a indagare nella "complessità nascosta del pop" grazie ad una forma mentis e a un modulo operativo "transdisciplinare", che confluisce in un "risultato variegato, multidimensionale,... affascinante e stimolante dal punto di vista intellettuale". In copertina la prima delle Pop Ideasdisegni realizzati proprio da Sottocornola, riportati per la prima volta in assoluto all'interno del libro: i volti di Rita Pavone, Johnny Hallyday, Ornella Vanoni o Shirley Bassey completano un'analisi meticolosa e originale del divismo, arrivando all'essenzialità grazie alla combinazione fra tratteggi e colori, che presentano un'ulteriore direzione inedita, come sempre accade nel mondo polimorfico di Sottocornola. Il volume offre poi al lettore la possibilità di accedere mediante QR code alle lezioni-concerto on line e a slide show e gallery delle immagini pop.


 
Ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, poeta, giornalista e scrittore, Claudio Sottocornola ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano, che lo vedono in azione come eclettico performer. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.
 
Fiera dei Librai:

Claudio Sottocornola:


Nessun commento:

Posta un commento