lunedì 9 aprile 2018

La musica classica e il Conservatorio G. Verdi inaugurano FIM 2018!

Giovedì 31 maggio a Milano la Fiera della Musica si apre con l'ensemble di fiati diretto dai maestri Scanziani e Bombonati. Dal mattino Showcase Youth Orchestras con orchestre scolastiche da tutta Italia  
La musica classica e il Conservatorio G. Verdi inaugurano FIM 2018!


FIM 2018 FIERA DELLA MUSICA

Giovedì 31 maggio 2018
ore 18.00
FIM Theater
Auditorium Testori
Piazza Città di Lombardia
Milano

Evento inaugurale:
concerto del Conservatorio di Milano "G.Verdi"

+

Showcase Youth Orchestras




Si apre all'insegna della musica classica l'edizione 2018 del FIM - Fiera della Musicada giovedì 31 maggio a Milano. L'evento inaugurale - riservato a ospiti e partner accreditati, per richiesta accredito info@fimfiera.it - è il concerto dell'ensemble di fiati del Conservatorio G. Verdi di Milano, che rinnova la collaborazione con FIM sperimentando una partnership ancora più approfondita grazie alla direzione "educational" impressa al programma del 2018. Evento di apertura, dunque, al FIM Theater, lo spazio dell'Auditorium Testori che si candida a diventare uno dei centri pulsanti del FIM: alle 18.00 l'ensemble di fiati si esibirà in un programma dedicato a Ludwig Van Beethoven, con la direzione di due figure prestigiose del Conservatorio come Silvano Scanziani e Alessandro Bombonati

Prima parte del concerto con la Sinfonia No. 7 in La magg. Op. 92 (riduzione d’epoca attribuita a W. Sedlak a cura di P. Destro), con la direzione di Silvano Scanziani, oboista, compositore e direttore d'orchestra, docente di Musica d'insieme per strumenti a fiato. Seconda parte con la Sinfonia No. 3 in Mib magg. Op. 55 “Eroica" (riduzione moderna a cura di A. Bombonati) e la direzione di Alessandro Bombonati, clarinettista, compositore e direttore d'orchestra, docente di Musica d'insieme per strumenti a fiato, già autore di una trascrizione per fiati delle 10 Sinfonie di Beethoven.


 
Tra tarda mattinata e pomeriggio si terrà un evento complementare visto il coinvolgimento orchestrale e l'impostazione educational: Showcase Youth Orchestras! Dalle 11.30 alle 16.00 si esibiranno alcune delle giovani orchestre iscritte al progetto FIM Educational, che ha offerto agli studenti delle scuole elementari, medie e licei, un'occasione di incontro con la musica dal vivo, con la possibilità di provare strumenti musicali, partecipare a laboratori, suonare davanti ad un pubblico. Le giovani orchestre delle scuole ad indirizzo musicale iscritte suoneranno un programma libero di 10 minuti che spazierà tra classica, pop, rock, jazz, world music, ecc. Le orchestre giovanili che si alterneranno fino alle 16.00 provengono da tutta Italia: Orchestra Giovanile PEPITA, I.I.S. Inveruno Orchestra, I.C. Palmanova Orchestra, I.C. Casalecchio Orchestra, I.C. San Fruttuoso Orchestra, I.C. Bologna Orchestra, I.C. Padova Orchestra, I.C. Borzoli Orchestra, I.C. Arborio Orchestra e I.C. Tirano Orchestra. Per questo evento l'ingresso è gratuito come per il resto della rassegna (fatta eccezione della serata PROG ON del 2 giugno).

Entrambi i concerti si terranno sul palco del FIM Theater in Auditorium Testori: è il nuovo prestigioso Main Stage del FIM 2018, il più importante appuntamento della rassegna con la musica dal vivo in grado di coniugare nuove proposte artistiche a progetti di alta formazione, per offrire ad una platea di addetti ai lavori, allievi e appassionati, l'incontro con musicisti professionisti e il confronto con i diversi progetti musicali.



Per richiesta accredito evento inaugurale: info@fimfiera.it 



Inaugurazione FIM 2018:

FIM 2018:

Synpress44 Ufficio stampa:



Nessun commento:

Posta un commento