giovedì 8 giugno 2017

Tre concerti a cura di Almendra Music a Una Marina di Libri!


Giovedì 8 giugno Ornella Cerniglia, sabato 10 Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico, domenica 11 Duo Blanco Sinacori: il programma musicale curato dalla indie-label alla popolare rassegna palermitana
Tre concerti a cura di Almendra Music a Una Marina di Libri!


Giovedì 8 giugno, 22.00 
Sala Lanza
Orto Botanico, Via Lincoln 2, Palermo

(Un)Cage the Piano
Ornella Cerniglia: pianoforte e pianoforte preparato.
Musiche di Ornella Cerniglia, John Cage, Mezz Gacano, Morton Feldman


Sabato 10 giugno, 22.00
Serra Carolina
Orto Botanico, Via Lincoln 2, Palermo

Ecuba | Ifigenia / Ambienti
Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico, pianoforte, pianoforte preparato e live electronics
Musiche di Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico


Domenica 11 giugno, 22.00 
Serra Carolina
Orto Botanico, Via Lincoln 2, Palermo

“Hacked Arias (Volume 1: Giacomo Puccini)”
Duo Blanco Sinacori, chitarre
Musiche di Giacomo Puccini e Valentina Casesa


Singolo ingresso giornaliero:
3 euro

Ridotto (12-18 e over 65):
2 euro

Cumulativo per le tre giornate: 
5 euro

giovedì 8 giugno, dalle 17.30:
ingresso libero e gratuito.



Giovedì 8 - domenica 11 giugno: anche Almendra Music partecipa alla Ottava Edizione di Una Marina di Libri con la curatela di un programma musicale di qualità, come sempre ispirato alla sua progettualità "altra" e all'idea di una musica slegata da connotazioni di genere. Una Marina di Libri è il festival del libro di Palermo, promosso da CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio. In sette edizioni è diventato il maggiore appuntamento letterario della regione e del Sud Italia: oggi ricopre un posto centrale nel panorama culturale italiano e ha consolidato la sua posizione tra le fiere dedicate al mondo del libro e soprattutto nel cuore del pubblico. L'edizione 2016 ha visto un'affluenza di circa 30.000 unità, con la partecipazione di più di 110 case editrici da tutta Italia, con scrittori nazionali e internazionali, musicisti, artisti e operatori culturali, per una vera e propria festa della lettura e della parola. All'interno dell'ampio ventaglio di eventi (dibattiti, reading, presentazioni, letture animate per i più piccoli, laboratori didattici e ludici, proiezioni, anteprime), spicca il programma musicale curato da Almendra Music, che presenta tre appuntamenti che completano la ricca e multiforme offerta di Una Marina di Libri. 

Giovedì 8 in Sala Lanza (Un)Cage The PianoOrnella Cerniglia al pianoforte e piano preparato con musiche di John Cage, Mezz Gacano, Morton Feldman e sue. Un progetto che mette al centro il pianoforte contemporaneo, con l'obiettivo di affrancarsi dagli schematismi (voluto è il gioco di parole tra il cognome Cage e la gabbia). Ancora pianoforte, con un'ottica completamente differente, la sera di sabato 10 giugno: due generazioni, due esperienze, due orizzonti diversi, quelli di Marco Betta e Giovanni Di Giandomenico, che si incontrano finalmente dal vivo dopo la partnership nel recente Ecuba | Ifigenia. Terzo e ultimo appuntamento domenica 11, con il concerto del duo Blanco Sinacori, che presenta in anteprima dal vivo l'imminente nuovo lavoro Hacked Arias (Volume 1: Giacomo Puccini), dedicato per l'appunto al celebre compositore. Accanto alle arie pucciniane, il duo chitarristico di Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori fa suoi anche due brani scritti da Valentina Casesa, chiudendo il cerchio della nuova sensibilità pianistica interpretata da Almendra Music. I tre concerti saranno presentati da Dario Oliveri, che si occuperà anche di un breve talk con gli artisti.

Una Marina dei Libri:

Almendra Music:

Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

Posta un commento