lunedì 15 maggio 2017

Ilmondoarovescio: il disco d'esordio degli EURASIA!

Cinque musicisti di diverse esperienze debuttano con Banksville Records pubblicando un lavoro all'insegna del grande sound anni '60/'70: dieci brani cantati in italiano, tra progressive, jazz-rock e Canterbury 
Ilmondoarovescio: il disco d'esordio degli Eurasia!


EURASIA
Ilmondoarovescio  
10 tracce | 56.32 minuti  
Banksville Records - distribuzione Audioglobe/BTF




«Eurasia ricorda un immenso patrimonio culturale che sentiamo nostro, per Noi dar modo a questi diversi mondi di coesistere e cooperare non è solo un punto di arrivo ma anche di partenza. Nel nostro dialogo musicale, senza dubbio l’ascolto reciproco è il più importante tra i molti fattori che interagiscono. Per noi il processo compositivo non parte da un’interpretazione di un genere, ma dal plasmare idee, spesso spunti presi da nostre improvvisazioni, alle quali ci dedichiamo sovente. Sono le idee stesse a suggerirci quale sarà il “mondo” del brano». Un nome come Eurasia e un titolo come Ilmondoarovescio sono piuttosto espliciti: il quintetto piemontese debutta con un album che punta subito, senza mezze misure e senza indecisioni, ad esplorare ambienti sonori e culturali solo apparentemente inconciliabili, reggendosi così su un dialogo creativo ed incessante, tra improvvisazione e scrittura, idee e live in studioIlmondoarovescio è pubblicato da Banksville Records, etichetta inglese del gruppo Pkmp Communication Ltd, distribuita da Audioglobe ed esclusivista della tecnologia Rewave System.

Ilmondoarovescio è il punto di arrivo di un itinerario all’insegna dell’amore per il progressive e il rock-jazz anni ’70, sia  italiano che straniero: un amore che accomuna i cinque membri, di diverse estrazioni ed esperienze musicali. Nato dalle ceneri dei Cometa Rossa e ribattezzato Eurasia, il gruppo è l'ideale luogo d’incontro tra i gusti, gli ascolti e le pratiche musicali dei cinque, ognuno con la propria storia: Moreno Delsignore è il vocalist storico degli Scomunica, tra le più importanti band di rock italiano degli anni ’90; Simone Torriano ha una lunga esperienza in campo jazz come pianista ed è docente di musica; Paolo Cagnoni è un bassista versatile e di grande affidabilità, attivo in vari campi, dal folk irlandese al metal; Diego Marzi proviene dalla scuola batteristica del grande Enrico Lucchini e tra le varie esperienze ha fondato i folleggianti S.A.D.O.; Marco Cavallo è un chitarrista di lungo corso e di provenienza hard-rock, attivo nei Dreams Of Glory e poi dedicatosi al jazz e alla fusion.



«Delle nostre precedenti esperienze rimane ben poco negli Eurasia, anche perché Scomunica e Dreams Of Glory fanno parte di epoche temporalmente e musicalmente lontane; S.A.D.O. è forse l’unico progetto che può avere come punto di collegamento l’aspetto improvvisativo nella composizione. Abbiamo scelto i testi in italiano senza l'intenzione di creare un concept: il filo conduttore si è manifestato naturalmente man mano che prendeva forma il disco, che presenta una serie di punti di vista, con un sottinteso invito a interpretare i messaggi contenuti nei brani». L’insieme di queste varie inclinazioni musicali, la fusione dei mondi sonori che ognuno dei cinque incarna, il comune amore per la musica degli anni ’60 e ’70 ha prodotto Ilmondoarovescio: dieci brani cantati in italiano che sfidano la collocazione in generi e evocano suoni, atmosfere e sapori prog-rock, jazz-rock e reminiscenze della scena di Canterbury

 Un ottimo disco di rock all'italiana da parte di un quintetto abile e dinamico, all'occorrenza rinforzato da vari ospiti: gli amanti di Area, Arti & Mestieri, la PFM dell'epoca di Bernardo Lanzetti o di certi Picchio Dal Pozzo e Roberto Colombo potranno trovare atmosfere familiari nel debutto degli Eurasia.



Ilmondoarovescio:

1 - Un mondo a rovescio
2 Fatti i fatti tuoi
3 - Il buio nero
4 - L'avvenire di un'illusione
5 - Il fantasma del tiranno
6 - Vado contro
7 - Il segreto nascosto
8 - La luna in tasca
9 - Bispensiero
10 - Sora no tamoto




Eurasia:
Moreno Delsignore: voce e cori
Marco Cavallo: chitarra
Paolo Cagnoni: basso
Diego Marzi: batteria 
Simone Torriano: tastiere

Con la partecipazione di:
Luigi Ranghino: pianoforte/tastiere (1, 4, 7, 8) 
Alberto Mandarini: tromba (9) 
Edoardo Gennaro: tastiere (3, 9) 
Quartetto Artemide: archi (10) 
Silvia Mangiarotti: violino 
Helga Ovale: violino 
Alyona Afonichkina: viola 
Cecilia Santo: cello 
(arrangiamento archi Moreno Delsignore e Paolo Cagnoni)


Eurasia:

Eurasia – Facebook:

Ilmondoarovescio trailer:


Synpress44 ufficio stampa:


Nessun commento:

Posta un commento