Caissa Italia pubblica l'elettrizzante libro dell'indimenticato giornalista americano, il racconto della controversa tournée nordamericana del 1975 tra arresti, droga, grande rock e vita on the road. Prefazione di Chris O' Dell
It's Only Rock 'n' Roll
Le mie avventure on the road
con i ROLLING STONES
Chet Flippo
(Caissa Italia Editore)
208 pagine
€ 22,00
Prefazione di Chris O' Dell
postfazione di Seba Pezzani
«Sono più rilevanti i Beatles o i Rolling Stones per la storia del rock? Ma è poi vero che tra le due band c'era forte concorrenza, se non addirittura astio? E com'era stare in tournée con la band degli eccessi per eccellenza? Se volete sapere cosa ha fatto del palcoscenico il luogo del cuore di Mick, Keith e soci, questo libro fa per voi. Tranquilli: la sacra triade Sex, Drugs & Rock'n'Roll c'è e come, anche perché quella era la loro linfa quotidiana. Ma ogni aspetto di un mastodontico tour americano degli anni Settanta, quelli in cui le droghe davvero hanno chiesto il prezzo più alto alle rockstar di mezzo mondo in termini di vite maledette, viene analizzato da Chet Flippo senza usare la lente gossippara tanto cara a chi del rock ha tracciato la parabola scintillante senza mai sfiorarne l'essenza più autentica. Flippo in tour con i Rolling Stones c'è stato veramente e quello che non ha visto o sentito di persona, lo ha colto grazie a legami profondi stretti con i membri della band e con il loro entourage. Un grande libro per una grandissima band».
Le parole di Seba Pezzani sono l'introduzione perfetta per il libro di Chet Flippo, in uscita il 20 ottobre, lo stesso giorno di Hackney Diamonds, l'attesissimo nuovo album dei Rolling Stones. Lo pubblica Caissa Italia e si intitola It's Only Rock 'n' Roll - Le mie avventure on the road con i Rolling Stones. Chet Flippo ha raccontato dal di dentro una delle tournée più straordinarie della più grande rock 'n' roll band della storia, quella nordamericana del 1975, quella del clamoroso arresto di Keith Richards per possesso e spaccio di droga in Canada – e della chiacchierata liaison tra Jagger e Madame Trudeau, la first lady canadese. “Bonus track” il racconto dell'arcinoto live al Mocambo del 1977, il cui disco è uscito solo nel 2022.
Chiamato a seguire Mick, Keith, Ronnie e Charlie nel Tour of the Americas del 1975, Chet Flippo vive con la band per quasi cinque anni accompagnandola in momenti determinanti della sua carriera, come il processo a Keith in Canada, il celeberrimo live a El Mocambo o il concerto per i ciechi a Oshawa nel 1979. Segue gli Stones nelle prove, negli alberghi, nei trasferimenti, nelle continue sfide con polizia, politici e giornalisti, e nei momenti di relax. Racconta i battibecchi interni e penetra nel rapporto creativo tra Mick e Keith, ascoltando i loro dubbi e le loro certezze. In poche parole ci fa vivere con gli Stones, come artisti e come uomini. Un ritratto credibile, vivace e coinvolgente degli Stones, che in molti considerano il racconto definitivo della loro vita on the road. Con un'inedita e aneddotica introduzione di Chris O'Dell, storica tour manager degli Stones ma anche assistente e facilitatrice di Eric Clapton, Santana, Led Zeppelin, Grateful Dead, Frank Zappa, Queen, Fleetwood Mac, Phil Collins. In chiusura una postfazione di Seba Pezzani, scrittore, traduttore e musicista, che racconta il fenomeno Stones fino ai giorni nostri.
It's Only Rock 'n' Roll fu pubblicato in origine nel 1989, questa è la prima edizione italiana di uno dei testi più importanti del grande giornalista americano. Chet Flippo (nato a Fort Worth nel 1943, morto a Nashville nel 2013) è stato una delle colonne portanti di Rolling Stone, per cui ha cominciato a scrivere nel 1974. Dopo aver lasciato la rivista nel 1980, si è dedicato alla scrittura di libri a tema musicale (tra gli altri, Hank Williams, Paul McCartney, David Bowie, Elvis Presley) e di sceneggiature per la televisione. Ha scritto per testate autorevoli quali New York Times, Texas Monthly e la londinese Q. Ritenuto uno dei più profondi conoscitori di musica country, tra il 1995 e il 2000 Chet Flippo ha diretto l’ufficio di Nashville di Billboard e nel 2001 ha assunto la direzione editoriale di Country Music Television, ruolo che ha mantenuto fino alla fine dei suoi giorni.
Caissa Italia Editore:
Nessun commento:
Posta un commento