Stefano Orlando Puracchio si occupa della popolare star del web: un saggio contenente una lunga intervista per capire il bizzarro chitarrista "intrattenitore punk", che ha superato i 150.000 iscritti al suo canale YouTube
Il vulcano, Schana Wana e altri mondi musicali: il libro su Domenico Bini!
Il vulcano, Schana Wana e altri mondi musicali.
Domenico Bini intervistato da Stefano Orlando Puracchio
Stefano Orlando Puracchio
Domenico Bini
Demian Edizioni
Collana 'Corpo 12'
Pagine 88
Euro 10.00
Chi è Domenico Bini? Una domanda insistente, che nonostante l'incredibile successo web del musicista - nel 2020 insignito da Youtube con una targa per i 100.000 iscritti raggiunti sul suo canale, oggi oltre 150.000 - continua a incuriosire chiunque si imbatta in questo bizzarro personaggio. Talmente controverso e sorprendente da aver colpito l'attenzione anche di Stefano Orlando Puracchio, giornalista e scrittore non nuovo ad indagini musicali. Demian Edizioni dunque pubblica Il vulcano, Schana Wana e altri mondi musicali. Domenico Bini intervistato da Stefano Orlando Puracchio: il primo libro dedicato a Bini, un saggio aperto dalla prefazione di Donato Zoppo e arricchito da un'intervista al popolare YouTuber.
Un quadro analitico ma appassionato, scritto di getto con un taglio soggettivo alla Gonzo Journalism, con tanto di dedica a Hunter S. Thompson e attente citazioni utili a inquadrare Domenico Bini non solo come protagonista dei social, ma anche come musicista sui generis, tanto da definirlo un "intrattenitore punk". Bini ha approvato il lavoro, sostenendolo con anche attraverso il suo canale YouTube. Dichiara Puracchio: "Non volevo trasformare il testo in un corretto (ma noioso) mattinale. Essere troppo oggettivi, troppo distaccati, avrebbe inficiato la qualità del racconto, con la conseguenza di risultare - a stretto rigore di termini - freddi e, forse, pure un po' impietosi. Inoltre non stiamo parlando di un musicista professionista ma di un amatore: non si può avere lo stesso rigore e lo stesso metro di giudizio che si userebbe per un irreprensibile e integerrimo professionista della musica. Bini è un simpatico, bonario, stravagante e accattivante intrattenitore che suona per diletto su YouTube".
Appunto: chi è Domenico Bini? Nato a Trani nel 1960, sin da ragazzo amante del metal e dei cantautori, degli Iron Maiden e di De Gregori e Bennato, Bini quasi per caso ha cominciato a pubblicare le sue canzoni su YouTube diventando un vero e proprio "caso". Pezzi ormai celebri come Il Vulcano e Sta andando tutto male sono balzati all'attenzione dei media e diventati hit per centinaia di migliaia di utenti, complice il suo chitarrismo greve, la voce stridula, i temi di cronaca, l'uso di lingue immaginarie, l'atmosfera fai da te traballante e frugale. A tal proposito Puracchio sottolinea: "Bini è molto più furbo, scaltro e intelligente di quello che, a un primo sguardo, può sembrare. Forse non sarà un grande musicista, forse non entrerà mai nella “Rock and Roll Hall of Fame”, ma è sicuramente un onesto intrattenitore. La prova? Guardate i numeri: in 10 anni Bini non solo ha “raccolto” 150mila iscritti al suo canale ma, addirittura, alcuni suoi video hanno ampiamente superato il milione di visualizzazioni. Numeri ragguardevoli, se si considera il genere di video che Bini propone su YouTube".
Classe 1980, Stefano Orlando Puracchio divide il suo tempo tra l’Abruzzo e l’Ungheria, dove lavora come freelance. Dal 2014 ha pubblicato quattro apprezzati saggi sul Rock Progressivo, nel 2019 ha debuttato nella narrativa il ciclo del Signor Oz. Il libro è disponibile online, su ordinazione dal libraio di fiducia, oppure direttamente dall'editore scrivendo a info@edizionidemian.it. In questo ultimo caso verrà applicato uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
Nessun commento:
Posta un commento