Mercoledì 2 settembre al via la seconda edizione della rassegna di Campobasso, tra musica e scrittura declinate al sud. Giovedì 4 arrivano Patrizia Laquidara, Alessia D'Alessandro e Bianca Favale
Maria Mazzotta, Pietro Roffi e Gianni Valentino a Sonika Poietika
REGIONE MOLISE
e
FONDAZIONE MOLISE CULTURA
sono lieti di presentare:
SONIKA POIETIKA
II EDIZIONE
Mercoledì 2 settembre 2020
Ore 19.30
Terrazza Palazzo GIL
Via Milano 15
Campobasso
Presentazione IO NON SONO LIBERATO
di Gianni Valentino;
modera Donato Zoppo
Ore 21.00
PIETRO ROFFI
MARIA MAZZOTTA
in concerto
Programma:
Biglietti:
"Il mondo non si guarda, si ode, e non si legge, si ascolta”. Con questo invito di Jacques Attali si apre l'attesa Seconda Edizione di Sonika Poietika, che parte mercoledì 2 settembre al Palazzo GIL di Campobasso. In apertura l'incontro con Gianni Valentino, giornalista e poeta/performer napoletano, autore di io non sono LIBERATO (Arcana). Nel suo testo il giornalista di Repubblica ha indagato nell'identità di Liberato, il misterioso autore di canzoni romantiche in lingua napoletana divenuto un fenomeno mediatico: canzoni ballate da chiunque, da Sud a Nord, da Napoli all’Oceano, in un racconto che si è svolto ovunque, tra backstage, conversazioni al cellulare, concerti, retroscena, festival, sospetti plagi e cambi di identità.
A seguire il concerto di Pietro Roffi, che con la fisarmonica in spalla ha girato il mondo. Ha tenuto più di centocinquanta concerti in tutto il mondo, come solista e con orchestre sinfoniche, ricevendo ovunque apprezzamenti da pubblico e critica. Il suo primo album per fisarmonica ed elettronica si intitola 1999, recentemente ha inciso la colonna sonora di Pinocchio di Matteo Garrone scritta da Dario Marianelli, candidata ai Premi David di Donatello e registrato e coprodotto insieme ai Mokadelic la musiche per serie “La Garçonne” per France2.
In chiusura Maria Mazzotta, una tra le voci più importanti della world music italiana che, dopo quindici anni sul palco come voce del Canzoniere Grecanico Salentino e due album con il violoncellista albanese Redi Hasa, è fresca autrice di Amoreamaro, finalista come miglior album dialettale del Premio Tenco 2020. Il suo concerto spazia con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche: la sua sentita interpretazione coinvolge lo spettatore trascinandolo ed immergendolo nella cultura dei brani interpretati.
Secondo appuntamento giovedì 3 settembre con Patrizia Laquidara, Alessia D'Alessandro e Bianca Favale. I concerti di Sonika Poietika si svolgeranno nel rispetto della normativa sulla sicurezza Anticovid.
SONIKA POIETIKA
prossimo evento
Giovedì 3 settembre
Ore 19.30
Presentazione IL POSTO DEI SANTI
(Scatole Parlanti, 2020),
di Bianca Favale;
modera Letizia Bognanni
Ore 21.00
ALESSIA D'ALESSANDRO
PATRIZIA LAQUIDARA
in concerto
--
Info:
POIETIKA:
FONDAZIONE MOLISE CULTURA:
REGIONE MOLISE:
Synpress44 Ufficio stampa:
Nessun commento:
Posta un commento